Hai voglia di un viaggio dai toni magici e fiabeschi? Allora ti consiglio un tour tra i castelli più belli d’Italia. Sappi che ce ne sono tantissimi!
Potrai sentirti re o regina per un giorno, passeggiare lungo le strade di borghi medioevali, vedere antichi fossati e luoghi in cui, un tempo, la vita era totalmente diversa da quella di oggi.
Rocca Scaligera di Sirmione, Lombardia
Il Castello di Sirmione è tra gli esempi meglio conservati di fortificazione lacustre.
È circondato dal centro storico della cittadina, che è protesa in una penisola che affaccia sul Lago di Garda. La Rocca regala, insieme al borgo circostante, degli scorci incantevoli. Un posto magico che conquista gli amanti dei castelli e non.
Castello di Miramare, Friuli-Venezia Giulia
Nel tuo viaggio tra i Castelli d’Italia, non può mancare questo posto elegante e raffinato, bagnato dal Mar Adriatico. Fu residenza della corte Asburgica ed è circondato da un giardino che ti conquisterà per le sue piante di rara bellezza.
Il suo colore bianco fa pensare ad una fiaba, ma pare che su di esso ci sia una brutta maledizione. Hai il coraggio di andarci?
Castel dell’Ovo, Campania
Adagiato in modo molto romantico nel Golfo di Napoli, il Castel dell’Ovo è una tappa da non mancare nel tour dei castelli italiani.
Il suo nome deriva da una leggenda narrata da Virgilio: esiste un uovo che tiene in piedi tutta la struttura e se per caso un giorno dovesse rompersi inizierebbero una serie di catastrofi per tutta la città.
La fortezza è costruita su una collinetta di tufo e le onde del mare si infrangono costantemente sulle sue pareti, conferendogli un’aria molto romantica, soprattutto per chi si affaccia dalle sue finestre.
Castello Svevo di Barletta, Puglia
Gli svevi hanno costruito questo castello, sulla base di una fortificazione normanna.
Nel corso degli anni ha avuto svariati utilizzi per la comunità che lo circonda: da fortezza difensiva a museo e biblioteca comunale, oggi il castello, oltre ad essere molto visitato, è un centro nevralgico di Barletta, utilizzatissimo nelle attività cittadine.
Rocca Monaldeschi della Cervara, Lazio
A Bolsena, in provincia di Viterbo, potrai ammirare un’originale fortezza che ha la pianta irregolare e quattro torri angolari, anche queste diverse nello stile. La rocca ospita il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, ti consiglio di visitare anche questo, così come l’acquario.
Castello Estense, Ferrara
Il Castello Estense di Ferrara è il simbolo della città.
È stato costruito nel 1385 dal marchese Niccolo II D'Este e Dalla fine del '400 è diventato luogo di residenza degli Estensi. Meritano una visita le sue stanze, in cui potrai ammirare bellissimi affreschi del ‘500.
Le quattro torri, caratteristica del castello, sono circondate da un fossato e sono il simbolo di Ferrara. La Torre dei leoni è quella panoramica, si possono vedere sia tutta Ferrara sia il giardino pensile.
Castel del Monte, Andria
Il Castello dalla forma ottagonale non può mancare nel tuo viaggio itinerante tra i castelli più belli d’Italia.
È una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II e dal 1996 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.
Il suo posizionamento e la sua forma atipica creano particolari simmetrie di luce ad ogni ora del giorno. Un gioco di luci ed ombre che ti consiglio di non perderti assolutamente.