Roma, capitale dell’Italia, è una grande città cosmopolita con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa. La maggior parte dei turisti (e molti dei suoi abitanti!) però non sanno che anche i dintorni della capitale sono disseminati di incredibili meraviglie dall’inestimabile valore culturale e naturalistico.
Villa Aldobrandini
Villa Aldobrandini a Frascati è la più importante tra le Ville Tuscolane che nascono tra gli attuali paesi di Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata. Costruita nel 1600 viene chiamata anche Villa Belvedere. Una passeggiata tra i giardini e un giro nel Teatro delle Acque ti riporteranno indietro nel tempo.
Lago di Martignano
Dominio indiscusso dei punkabbestia, eccezion fatta per la parte del Casale di Martignano. Il versante del Casale è una vera chicca, da tenere gelosamente, come fanno i veterani affezionati. Dal centro di Roma è massimo mezz’ora, quel che basta per lasciarsi indietro lo stress cittadino ed ogni pensiero negativo. La spiaggia è attrezzata anche per i cani ed è possibile organizzare passeggiate a cavallo.
Belvedere di Monte Compatri
Il Belvedere di Monte Compatri in origine era un dirupo scosceso dal quale passava il sentiero che gli abitanti usavano per andare alle vigne e tornare la sera alle proprie case. Adesso è uno dei posti più caratteristici del paese, dal quale è possibile ammirare un eccezionale panorama: si vede tutta Roma, da est a ovest.
Sutri
Borgo nato tra mito e leggende, Sutri dista circa 30 km dal capoluogo e più o meno 45 km dal grande raccordo anulare di Roma. Dal 2019 è entrato a far parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia. Sutri ha origini antichissime risalenti all’età del bronzo, ma fu fiorente soprattutto a partire dal periodo della dominazione etrusca. Sono numerose le testimonianze del suo glorioso passato: un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo; una necropoli etrusca formata da decine di tombe ricavate anch’esse nel tufo; mura etrusche incorporate da quelle medioevali; un mitreo poi tramutato in Chiesa (intitolata alla Madonna del Parto) ed il bellissimo Duomo di origine romanica.
Le grotte di Pastena
Un vero e proprio viaggio sotterraneo, una gita unica, fuori dagli itinerari standard, a poco più di un’ora da Roma. Il sito, considerato uno dei siti speleologici più importanti d’Italia, si divide in due percorsi principali costituiti da un ramo attivo inferiore e da un ramo fossile superiore. Qui è possibile ammirare maestose sale carsiche e suggestive stalattiti e stalagmiti che creano colonne dalle forme bizzarre e laghetti. Nelle stagioni più piovose anche fragorose cascate, che rendono la visita alle grotte un’esperienza davvero fuori dal comune.
Le cascate di Monte Gelato
Il piccolo Niagara a mezz’ora Roma: bellissime cascate immerse nel parco forestale regionale con una villa romana ed i resti di un mulino ad acqua del XIX secolo. Le cascate di Monte Gelato sono uno dei luoghi più affascinanti della Valle del Treja, un fiume che attraversa il Lazio e nasce nei Monti Cimini.
Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra
Sembra di essere in un paesino sperduto nel cuore dell’America Latina ma ci troviamo in Ciociaria. Il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra è un posto unico al confine tra Lazio ed Abruzzo. 1000 anni di storia e 1373 metri di altezza. E’ il santuario più alto del Lazio. La tradizione vuole che si esca dal Santuario all’indietro senza mai dare le spalle alla Santissima.