Il monte Conero è un rilievo dell'Appennino umbro-marchigiano situato sulla costa del mare Adriatico, nelle Marche. La Riviera del Conero è una destinazione perfetta per vacanze a 360°. Vi troverete località perfette per ogni stile di vacanza, oltre 20 km di coste e numerose bandiere blu, un promontorio a picco sul mare ed il magnifico Parco Regionale del Conero. Infine caratteristici borghi medievali, tradizioni, arte e sapori autentici. In questo articolo però, vogliamo portarvi con noi alla scoperta delle più belle spiagge del Conero!
Spiaggia delle due Sorelle
Simbolo della Riviera, questa spiaggia si caratterizza per la presenza di due scogli gemelli ed è la prima spiaggetta bianca al fianco sud del monte Conero. Purtroppo è raggiungibile solo via mare ma proprio per questo si presenta ancora incontaminata. Sconsigliata alle famiglie per l’assenza totale di servizi, si raggiunge con corse giornaliere dei traghetti dal porto di Numana.
Spiaggia dei Sassi Neri e San Michele
Spiaggia di sassi lunga e selvaggia, è meta di numerosi naturalisti. E’ comunque adatta a tutti, per una passeggiata tra le bellezze naturali della Riviera del Conero. Ci si arriva a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo o dalla spiaggia di San Michele. In alternativa potete raggiungerla col bus dal Municipio di Sirolo. Separata dalla spiaggia dei Sassi Neri da un tratto di costa a falesia, la Spiaggia di San Michele presenta una spettacolare panoramica della costa. La spiaggia è a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti. Ci si arriva a piedi o con un bus.
Spiaggia Urbani
Una spiaggia a forma di mezza luna, incastonata e protetta da una barriera semicircolare di scogli. L’odore dei pini, l’arenile vasto ed attrezzato con stabilimenti balneari, rendono la baia, un angolo unico, premiato più volte dalla Bandiera Blu. Qui troverete ghiaia e sassi e la spiaggia è raggiungibile a piedi, in auto o con il bus.
Spiaggia di Numana Alta
Incantevole spiaggia ben attrezzata e con un fondale basso e protetto da tre scogliere rendono questo tratto di costa al nord del porto, uno dei più amati dai turisti (famiglie comprese).E’ facilmente raggiungibile in bus dalla spiaggia di Numana.
Spiaggia di Numana bassa e Marcelli
Spiaggia dorata e vasta che offre stabilimenti balneari, attrezzature sportive, ristoranti e bar. Ideale sia per giovani che per famiglie, ci si arriva in auto, a sud di Numana. A pochi passi, dietro il porticciolo si possono raggiungere le spiagge più selvagge e ai piedi del Monte Conero. Proprio sopra il porticciolo, dopo una breve salita, si può prendere la “Costarella”, la tipica via a gradoni che porta alla parte alta di Numana e che un tempo veniva percorsa dai pescatori che scendevano al porto.
Baia di Portonovo
La baia di Portonovo viene anche definita la Baia Verde visto che è completamente immersa nella natura del Parco del Conero e lontana dalle strade più trafficate. Vi troverete in una vera e propria oasi di verde : calette nascoste raggiungibili solo via mare o comodi stabilimenti attrezzati, la scelta sta a voi.