Il Lazio ha ben 300 chilometri di costa e, ovviamente, lungo questa lunga strada, si trovano spiagge magnifiche. Così come, da non dimenticare, le spiagge più belle delle Isole Pontine.
Spiagge più belle della provincia di Viterbo
La costa viterbese conta circa trenta chilometri di spiagge ampie e molto frequentate e attrezzate. Le più belle sono quella di Pian di Spille, la spiaggia per nudisti e spiaggia dei Bagni di Sant'Agostino. In quest’ultima potrai ammirare alte dune e cespugli di macchia mediterranea.
Spiagge in provincia di Roma
Le spiagge della provincia romana non sono di certo le più belle della regione, ma alcune sono degne di nota.
La spiaggia di Ostia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, anche in metro ed è molto affollata d’estate. Quella di Santa Marinella, invece, anche se poco lontana, è meno frequenta e quindi il mare è più pulito.
Nella parte sud c’è la spiaggia di Anzio, con spiagge ampie, ben 11 chilometri di costa e uno scenario interessante dalla parte in cui si staglia la torre con l’isolotto collegato alla terra ferma.
C’è anche la spiaggia di Santa Marinella, meno affollata delle altre, con il mare tendenzialmente più pulito.
Spiagge in provincia di Latina
Le spiagge in provincia di latina sono sicuramente le spiagge più belle del Lazio.
Ad esempio, a Sperlonga, il mare è azzurro e cristallino tutto l’anno, così come sulle isole Pontine. A Palmarola e a Ponza, in particolare, ci sono alcuni dei paesaggi marini più belli del Mediterraneo.
A Sperlonga le spiagge sono quasi tutte private, ma la spiaggia libera più grande è la Spiaggia dell'Angolo, riserva marina di Villa di Tiberio, Capovento e Punta Cetarola, a ridosso della grotta di Tiberio.
Ti consiglio anche la Spiaggia dell’Aeronauta a Gaeta (o dei 300 gradini, quelli necessari per raggiungerla). È una delle spiagge più belle della costa del Lazio e, vista dall’alto, sembra una piscina, per quanto è limpida e trasparente l’acqua.
Prenota il tuo viaggio
- Cosa mettere in valigia: crema solare e infradito
- Libro da leggere: La Storia di Anna P narrata da lei medesima
- Periodo consigliato: estate
- Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
- Aforisma: Non si possono scoprire nuove terre senza accettare di perdere di vista la spiaggia per molto tempo. (André Gide)