Se ami il mare questo è davvero il luogo giusto per ammirarlo in tutte le sue sfumature. Avrai l’opportunità di vivere e scoprire la biologia e l’ecologia del Mediterraneo. Una destinazione unica nel suo genere e perfetta per tutti, anche per i bambini!
Il luogo
Ci troviamo tra il Golfo dei Poeti, l’Isola Palmaria e L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Una perla di rara bellezza che il mondo intero ci invidia. L'area naturale marina protetta Cinque Terre è un'area naturale protetta istituita nel 1997 nell'area marina compresa tra Punta Mesco a ovest e Punta di Montenero a est, di fronte al Parco nazionale delle Cinque Terre.
L'area naturale marina protetta Cinque Terre
L’area comprende due zone A di riserva integrale e due zone B di riserva generale a Punta Mesco e Capo Montenero. Vanta una varietà straordinaria di specie animali e vegetali e nasce con lo scopo di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera. Lavora soprattutto attraverso interventi di recupero ambientale, avvalendosi della collaborazione del mondo accademico e scientifico. Persegue la promozione di uno sviluppo sostenibile dell'ambiente, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.
Parco nazionale delle Cinque Terre
Il Parco nazionale delle Cinque Terre si trova in provincia di La Spezia ed è stato istituito nel 1999. In questi anni il Parco Nazionale e l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, che dal 1999 sono entrati a far parte del Santuario dei Cetacei, hanno attivato una serie di progetti con numerose aree protette italiane ed europee. Ti invitiamo a partire subito per un fantastico Virtual Tour della zona. Ti consigliamo anche di scaricare l’Hiking Guide, per scoprire sentieri e percorsi davvero suggestivi. Per secoli i sentieri delle Cinque Terre sono stati l'unico collegamento tra un paese e l'altro e tra questi e l'entroterra. Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie. Il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare.
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre non sono altro che antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa. Ognuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e vigneti. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso pesto. Le Cinque Terre sono formate da cinque caratteristici antichi borghi marinari situati nella zona del levante ligure su un tratto costiero di circa 10 km tra La Spezia e Genova. Sono facilmente raggiungibili con un servizio di treni regionali che collega i 5 borghi con frequenza media di 3 treni all'ora. Un mare cristallino, bellissimespiagge e coste suggestive sono il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura e baciati dal sole.