Sei un fan delle passeggiate, del trekking e dei sentieri sconosciuti?
Bene, ho preparato per te un elenco dei 7 cammini più belli d’Italia, che ti porteranno alla scoperta del nostro bel paese, passeggiando. Potrai riscoprire l’Italia a piedi, attraversando piccoli borghi, vecchie rotte commerciali, percorrendo cammini religiosi.
Vediamo insieme quale fa al caso tuo.
Il Cammino di Sant’Antonio
È un itinerario religioso che unisce Padova al Santuario de La Verna con un numero di tappe che varia tra le 21 e le 23. A seconda delle tappe, il cammino ha una lunghezza compresa tra i 400 e i 458 chilometri.
Si consiglia di avvisare almeno due giorni prima ogni struttura presso cui si desidera fermarsi per riposarsi.
Il Cammino dei Briganti
Si tratta di un percorso ad anello di 7 giorni che si snoda lungo i sentieri battuti 150 anni fa dai briganti della Banda di Cartore. Il percorso si snoda tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino ed è lungo 100 chilometri.
La partenza e l'arrivo sono nel comune di Sante Marie, in provincia dell'Aquila ed è Un sentiero da percorrere a piedi o in bicicletta sulle tracce dei Briganti, tra paesi medievali e mulattiere dimenticate.
Il cammino è percorribile tutto l’anno, ma ti sconsiglio l’inverno: potrebbe esserci qualche problemino causa nevicate.
Il Sentiero degli Dei
Uno dei cammini d’Italia più famosi e più percorsi.
È lungo 8 chilometri, quindi percorribile in un solo giorno, e attraversa i terrazzamenti e le mulattiere della Costiera Amalfitana, da Agerola a Positano.
Il suo nome deriva da una leggenda: secondo il mito è da qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene.
Cammino 100 Torri
Siamo in Sardegna, su un cammino che puoi percorrere per 2 chilometri senza mai abbandonare la costa. Si chiama così perché potrai vedere le 105 torri di avvistamento lungo il percorso.
Potrai dormire negli agriturismi, nei campeggi o nelle case private, è ufficialmente diviso in due sotto cammini (quello orientale e quello occidentale) ed in 70 tappe in tutto.
Cammino di San Vili
È considerato il cammino di Santiago italiano. Ci sono due tipologie del cammino di San Vili: una adatta agli esperti e l’altra, più bassa, percorribile dai più.
Il percorso va da Trento a Madonna di Campiglio passando per le terre evangelizzate da San Vigilio e passa per laghi trasparenti, santuari di montagna ed alpeggi.
Il sentiero di San Vili non è nato come un cammino di pellegrinaggio, ma come un sentiero escursionistico, culturale e della memoria, storica e rurale, anche se può essere intrapreso anche come pellegrinaggio.
Cammino minerario di Santa Barbara
Il Cammino Minerario di Santa Barbara percorre il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente-Guspinese.
È patrimonio UNESCO ed è un itinerario storico, culturale, ambientale e religioso dedicato a Santa Barbara, la Santa Patrona dei minatori. È lungo 386 chilometri e puoi scegliere di percorrerlo anche in bici o a cavallo.
Il cammino di Via Postumia
Il cammino di Via Postumia attraversa il Nord Italia da Est a Ovest e passa per città d'arte, borghi e natura incontaminata e si tratta di una delle più importanti vie consolari romane. Parte dal Friuli Venezia Giulia, attraversa Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, per giungere in Liguria.
Ti consiglio di camminare in media tra i 25 e i 30 chilometri al giorno.
L’Italia è attraversata da tanti altri chilometri di cammino percorribili a piedi. Ho scelto quelli che per me sono i più interessanti e i più belli. Tu ne hai percorsi altri?
In ogni caso, ti consiglio sempre di prenotare i soggiorni lungo i percorsi, per non rischiare di dover dormire nei boschi!