Ottobre è un mese perfetto per organizzare brevi fughe e weekend fuori porta. Il clima è ancora mite e favorisce sia scarpinate alla scoperta delle bellissime città e borghi italiani, sia esperienze outdoor. Al riparo dal caldo estremo estivo e dal freddo pungente tipico dell’inverno. Proviamo ad organizzare insieme una piccola vacanza alla scoperta della nostra meravigliosa Italia.
Levico Terme, Trentino-Alto Adige
Siamo in provincia di Trento, in una bellissima cittadina famosa per lo stupendo lago (il secondo più esteso della Valsugana e tra i laghi più caldi del Sud Europa!) e per le terme. Il Parco delle Terme di Levico è il Parco Storico più grande della provincia di Trento e merita sicuramente una visita. Nei dintorni potrete anche apprezzare l’Altopiano di Vezzena, che sovrasta la Valsugana con le sue malghe (assaggiate lo squisito formaggio “Vezzena”) ed il Forte Colle delle Benne (chiamato anche Forte di San Biagio), costruito dagli austroungarici tra il 1880 e il 1882.
Perugia, Umbria
Il tempo di un weekend è perfetto per scoprire le bellezze di Perugia. Patria del turismo lento, dell’Umbria Jazz Festival e dell’Eurochocolate. Anche in assenza di eventi particolari, un weekend a Perugia sarà un’esperienza indimenticabile. Troverete una città pronta a sorprendervi con i suoi bei monumenti, architetture moderne e le sue tre cinte murarie (una etrusca, una romana ed una rinascimentale). Qui la storia vive e si racconta. Questa è anche la città dei baci perugina: visitare la Casa del Cioccolato Perugina e lanciatevi in golosissime degustazioni.
Roma, Lazio
Mai sentito parlare delle “ottobrate romane”? Roma è bella tutto l’anno ma ad Ottobre, probabilmente, raggiunge il culmine del suo fascino. Approfitta del clima per visitare i rooftop più belli per un dopocena e non perderti un bel tramonto dalla Terrazza del Giardino degli Aranci all'Aventino. In ottobre, la capitale ospita il famosissimo Festival del Cinema di Roma ma, essendosi lasciata l’estate alle spalle, avrete comunque la possibilità di ammirare le bellezze di Roma senza l’ingombro di folle di turisti. E allora recatevi pure a Fontana di Trevi, entrate nel Colosseo, visitate la Bocca della Verità ed i Fori Imperiali. Riempitevi gli occhi di meraviglia!
Sorrento e Costiera Amalfitana, Campania
Ottobre segna ufficialmente l'inizio dell'autunno ma è un ottimo mese per organizzare una vacanza tra Sorrento e la Costiera Amalfitana. Il clima è mite, la folla sparita ed hotel, ristoranti e bar ancora tutti aperti. Questo è il momento legato al raccolto dei tanti prodotti che questa terra ci regala, dalla vendemmia alla raccolta delle olive. La coltivazione dell’olivo in Penisola Sorrentina risale a tempi antichissimi. Salite sul Monte Faito a raccogliere castagne: anche se il raccolto dovesse andare male sareste comunque ripagati da una vista indimenticabile. Infine assaggiate le buonissima noci di Sorrento, i fichi ed il tipico “Muorticiell’”, il caratteristico torrone dei Morti.