Lo sappiamo bene l’Italia, con la sua storia e con i suoi numerosi siti archeologici invidiati in tutto il mondo, è considerata da tutti un bellissimo museo a cielo aperto, ma uno dei siti più celebri e affascinanti, è da sempre il parco archeologico di Pompei, un luogo dove il tempo si è letteralmente fermato per dare oggi a noi l’opportunità di ammirarlo, vogliamo quindi darvi alcuni consigli per vedere il meglio di Pompei
La Storia
Il Parco Archeologico di Pompei, patrimonio dell’Umanità dal 1997, è una tappa irrinunciabile per chi visita la città di Napoli. Parliamo di un’intera città romana di 2000 anni fa rimasta intatta nei secoli per via della violenta eruzione del Vesuvio che nel 79 a.C. la investì
Dopo anni di scavi la città riportata alla luce, appare come cristallizzata agli attimi poco prima dell’eruzione, quando una pioggia di ceneri e lapilli avvolse ogni cosa.
All’interno di Pompei
Entrati nel Parco Archeologico di Pompei, vi verrà data una mappa della città per darvi modo di pianificare con calma il vostro tour. Tra principali punti di interesse c’è sicuramente il Foro Romano e il Tempio di Apollo, considerati il cuore della politica e quello della religione della città, entrando dall’ingresso, la prima tappa, l’Anfiteatro Romano, con le sue gradinate ancora perfettamente intatte, costruito nel 70 a.C. e più antico del Colosseo di ben 100 anni.
Quello che però rende una tappa obbligatoria la visita di Pompei, sono le ville e le abitazioni dei romani rimaste intatte, visitarle vi permetterà di immaginare come si svolgeva la vita all’epoca. Tra tutte queste merita una visita e un’attenzione speciale la celebre Villa dei Misteri e la Casa del Fauno con i mosaici e gli affreschi ancora ben visibili ornare le pareti delle abitazioni
Scavi di Pompei con famiglia e bimbi piccoli
Per chi viaggia in famiglia ci sono alcuni vantaggi, come ad esempio l’ingresso gratuito per gli under 18, mentre sconsigliamo l’uso del passeggino con il quale la visita risulterebbe difficoltosa. Sempre per le famiglie con bimbi piccoli, consigliamo uno dei molti tour guidati adatti alle famiglie, che utilizzano mappe e puzzle interattivi durante il percorso per coinvolgere i visitatori più giovani.
E’ possibile evitare la fila?
Il nostro consiglio resta sempre lo stesso, prenotare i biglietti in anticipo e verificare sempre sul sito ufficiale gli orari e i giorni di apertura, per evitare brutte sorprese. Le modalità per la visita sono due: acquistare online i biglietti salta fila oppure unirsi a una visita guidata.
Ovviamente la prima ipotesi è la migliore per chi intende spostarsi autonomamente, ma noi vi consigliamo di tenere in considerazione anche l’idea del tour guidato per poter immergersi in quell’atmosfera, senza lo stress di doversi orientare tra le tante attrazioni.