L’Italia, ad oggi, conta ben 55 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Sono sparsi per tutto il paese e si tratta di zone più o meno conosciute, ma tutte rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale, per l’intera umanità.
Siti UNESCO in Italia
Ho deciso di farti un breve elenco dei patrimoni UNESCO che puoi visitare per le tue vacanze in Italia, al mare.
Portovenere, Cinque Terre e Isole
La Riviera Ligure tra Porto Venere e le Cinque Terre, a est di Genova, rappresenta un paesaggio culturale di straordinario valore. Se ti trovi a trascorrere le tue vacanze in Liguria, allora devi visitare questi posti di incantevole splendore.
Il posto è stato scelto come patrimonio UNESCO italiano, perché dimostra come l’uomo si sia perfettamente integrato nella natura, con piccoli borghi di pescatori, con casette colorate a picco sul mare.
Le Cinque Terre risalgono ai primi secoli del secondo millennio e oggi le vedrai come minuscoli borghi arroccati sulla scogliera, con vicoli stretti tra le case colorate e i marinai che sciolgono le reti.
Trulli di Alberobello
Se trascorrerai le tue vacanze estive in Puglia, allora dovrai fare assolutamente tappa di Alberobello.
I Trulli sono uno dei patrimoni dell’UNESCO in Italia dal 1996, e sono tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello, sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in questa regione.
Nel centro storico di Alberobello ci sono 1500 trulli tutti ben tenuti e tutt'ora utilizzati, addirittura come casa vacanza. Puoi decidere di soggiornare proprio lì, per le tue vacanze in Puglia, o andarci per una gita fuori porta. Nei dintorni di Alberobello ci sono anche bellissime spiagge e anche la famosissima spiaggia di Polignano a mare dista solo 28 km.
Costiera Amalfitana
Subito a sud di Napoli, troviamo una delle meraviglie del nostro paese e patrimonio dell’UNESCO italiano dal 1997: la Costiera Amalfitana.
Tutta, interamente, patrimonio dell’umanità e tutta da scoprire, visitare e vivere a pieno. Se le tue vacanze le trascorrerai in Campania, allora devi passeggiare lungo i sentieri, tra il profumo di limoni e le scogliere che si tuffano nel Mar Tirreno.
L’area del sito Unesco comprende dodici comuni e molteplici testimonianze storico-artistiche che ne rappresentano l’identità delle origini.
Isole Eolie
Le Isole Eolie, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, si trovano a Nord Est della Sicilia e rappresentano una straordinaria testimonianza di nascita ed evoluzione di isole vulcaniche. Sono state dichiarate patrimonio dell’umanità nel 2000 e da sempre sono meta dei turisti per le vacanze al mare in Italia.
Stromboli è l’unica isola dell’arcipelago con un’attività vulcanica permanente e offre di frequente lo spettacolo, estremamente suggestivo di notte, della sciara di fuoco che scende al mare.
Se sceglierai di andare al mare per le tue vacanze, quindi, non mancare questi posti e anche tutti gli altri patrimoni dell’UNESCO italiani.
Ricorda che sono sempre meta di turisti, quindi è bene controllare le disponibilità e prenotare in anticipo!