Il Piemonte è una bellissima regione confinante con Francia e Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata, per i vini e per altri prodotti tipici come le famose nocciole. Offre numerosi esempi di architettura barocca e tantissime altre attrazioni per tutti i gusti e gli interessi.
Torino
Abbiamo già parlato delle bellezze di Torino, città affascinante e tremendamente elegante. Sappiate che Torino nasconde tante meraviglie anche nei dintorni. Vi consigliamo quindi di visitare, nel comune di Nichelino, la Palazzina di Caccia di Stupinigi di Vittorio Amedeo II di Savoia. Commissionata al talentuoso Filippo Juvarra ospita un salone ovale con dipinti dedicati all'arte venatoria ed un incantevole giardino. Nel comune di Venaria Reale, sempre alle porte di Torino, sorge la regale residenza sabauda. Tra le maggiori attrazioni della regione, la Reggia di Venaria è famosa per le magnifiche sale, lo spettacolare Giardino dei Fiori e delle Rose e le Scuderie Juvarriane.
Usseaux
Inserito tra i Borghi più belli d'Italia, questo delizioso borgo torinese vi trasporterà in un’altra dimensione: dai forni per il pane agli antichi lavatoi, alle case in pietra e legno. Un passato contadino autentico ed accogliente. Non perdetevi i 40 pittoreschi murales che ornano le viuzze e la piazzetta del borgo.
Forte di Fenestrelle
Edificato tra il XVIII e il XIX secolo, il Forte di Fenestrelle si sviluppa per 5 km e si compone di tre Batterie, tre Forti e due Ridotti. La visita al Forte, oltre a una passeggiata lungo le antiche mura, consente di entrare nei sotterranei e di godere di una magnifica vista sulla valle. Imperdibile!
Orta San Giulio
Un meraviglioso paesino adagiato sulle rive del Lago d'Orta: un borgo medievale segnalato tra i più belli d'Italia. Passeggiando tra le viuzze del centro potrete ammirare botteghe artigiane ed eleganti palazzi. Non perdetevi la pittoresca Piazza Motta con il porticciolo dove ci si imbarca per l’ Isola di San Giulio.
I “Sacri Monti”, patrimonio dell’Unesco
Da Orta San Giulio al Canavese, dal Torinese all’Alessandrino “Sacri Monti” sono protetti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Si tratta di santuari e cappelle affrescate (sono ben 20 quelle del Morazzone, sulle sponde del Lago d’Orta) che costituiscono un percorso unico tra arte e religione.
La regione dell'Alta Langa
Patria di Vigneti e nocciole, qui troverete alcuni tra i più bei borghi d'Italia, come Bergolo, Levice e Cortemilia, centro principale dell'Alta Langa. Assaggiate le tipiche "Nocciole del Piemonte” e godetevi questi spettacolari paesaggi! Questa rinomata zona del Piemonte, compresa tra le province di Cuneo e Asti, è infatti caratterizzata da elementi morfologici e naturali unici (per le quali le Langhe sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco!) che la rendono una meta turistica molto apprezzata.
Parco del Gran Paradiso
A metà tra Piemonte e Valle d’Aosta, il più antico Parco Naturale della Penisola offre 70 mila ettari di panorami mozzafiato e biodiversità. Caratterizzato da cinque vallate concentriche che si dispiegano attorno alla cima del Gran Paradiso.
Val di Susa
Una strepitosa vallata costellata di chiese, castelli, sentieri e testimonianze storiche che ancora oggi offre un ricco patrimonio archeologico per gli appassionati di storia.
Alessandria e la Cittadella, patrimonio dell’Unesco
Scendendo da Vercelli verso la Liguria si incontra invece Alessandria, famosa per la sua Cittadella. Tra le cose da vedere in Piemonte questa monumentale fortificazione del XVIII secolo è sicuramente tra le più importanti, visto che è tra le meglio conservate d’Europa ed è considerata patrimonio dell’Umanità.
Castello di Piovera
Sorto su preesistenze medioevali nel 1300, il castello diviene fortezza per mano dei Visconti di Milano. Oggi proprietà del conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo ha aperto al pubblico negli anni Settanta coi suoi laboratori d’arte, visite guidate all’interno del castelloe la fattoria didattica. Nel corso del tempo ha ospitato numerose manifestazioni ed eventi (matrimoni, rievocazioni storiche, raduni, concerti, ecc.). Si trova in provincia di Alessandria, ai confini col Monferrato.