In questo articolo vogliamo condividere con voi qualche consiglio utile per capire cosa vedere e cosa fare nella mitica Porto Cervo. Meta esclusiva del jet-set internazionale, la Costa Smeralda è una meta ambita e Porto Cervo (la sua capitale!) va assolutamente visitata!
Porto Cervo e il turismo
Porto Cervo è un piccolo angolo di paradiso selvaggio e inaccessibile fino a poco più di cinquant’anni fa, situato in Gallura (costa nord orientale della Sardegna). Questa località balneare di charme fu letteralmente “disegnata” e realizzata a partire dalla metà del Novecento dal principe ismaelita Karin Aga Khan che, insieme a un manipolo di ricchi e potenti visionari, diede inizio ad un processo di sviluppo economico per valorizzare l’intera area costiera. Su terreni poveri e malarici iniziarono a sorgere nei primi anni Sessanta alberghi esclusivi e sontuose ville che resero ben presto Porto Cervo la località estiva più sfarzosa e modaiola della Costa Smeralda. Ancora oggi, la perla indiscussa della Costa Smeralda, è una delle mete più famose del turismo italiano grazie alla sua ineguagliabile bellezza.
Chiesa Stella Maris
Deliziosa chiesa situata sulla collina che si trova alle spalle dell’intera costa. Venne costruita negli anni Settanta del secolo scorso su un progetto dell’architetto Michele Busiri. Lo stile è moderno, con il campanile a fianco con la caratteristica forma di cono. All’interno della chiesa potrete ammirare un dipinto cinquecentesco di El Greco (la Mater Dolorosa), un organo a canne napoletano dei De Martino, e due crocifissi del Settecento della scuola tedesca.
Piazzetta delle Chiacchiere
Assolutamente da fotografare! Voluta dal principe Aga Khan, fu realizzata su progetto dell’architetto Luigi Vietti. Particolari le costruzioni studiate nel massimo rispetto della natura e del modello tipico delle abitazioni della Gallura, fatte di materiali poveri. La suggestiva piazzetta è piena di ristoranti e lounge bar con vista mozzafiato sul porto turistico della cittadina che ospita splendidi e lussuosi yatch.
La Marina
La Marina di Porto Cervo costeggia il porto turistico ed è la meta ideale per un aperitivo all’ora del tramonto. Raggiungibile facilmente dalla Piazzetta, continua poi verso la zona del porto vecchio, luogo di attracco della grandi navi da crociera e dei traghetti che portano i turisti in questa zona della Sardegna.
Escursioni
Se il mare e la mondanità vi hanno stancato non perdete l’occasione di fare delle indimenticabili escursioni in zona. L’entroterra è ricco di percorsi escursionistici favolosi che vi permetteranno di vivere la natura selvaggia tipica di questa parte della Sardegna. Seguite uno dei sentieri che partono da Porto Cervo e portano alle cale più belle della zona oppure verso l’entroterra di Arzachena. Avrete l’opportunità unica di ammirare reperti archeologici di straordinaria importanza come il Nuraghe Albucciu, la Tomba di Li Lolghi, la scenografica necropoli di li Muri e la tomba dei giganti di Capichera.
Cala Granu
Immersa nelle rocce e nella natura rigogliosa, Cala Granu è una delle spiagge più rappresentative della Costa Smeralda. Facilmente raggiungibile, è ideale anche per famiglie con bambini per l’acqua poco profonda per decine di metri. Quando il vento soffia da sud, conviene prendere l’auto e spingersi fino al vecchio faro di Capo Ferro, per una interessante escursione ai confini della Costa Smeralda.