L’Abruzzo è una regione davvero ricca di opportunità. Che tu voglia fare una vacanza al mare o in montagna, di relax o di escursioni, stai sicuro che troverai quello che fa per te.
Nasconde anche piccole meraviglie poco conosciute ai più, posti non turistici, ma ugualmente belli. A seconda del periodo dell’anno, avrai sempre l’imbarazzo della scelta.
Il Lago di Scanno
Un unico lago a forma di Cuore, si trova a nord del Parco Nazionale d'Abruzzo ed è il più grande specchio d’acqua naturale della regione.
È facilmente raggiungibile lungo un semplice sentiero. Posto piuttosto romantico per fare una dichiarazione d’amore e godersi una giornata in pieno relax, magari con un bagno rigenerante nell’acqua limpida.
Rocca di Calascio
Rocca Calascio è il castello in provincia di L'Aquila dove è stato girato Ladyhawke. Si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e a 1460 metri dominando la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli. Ciò conferisce una vista incredibile dalla Rocca.
Arrivarci è molto facile: attraverso una passeggiata di circa venti minuti dal borgo di Calascio o con i piccoli bus che arrivano fino alla Rocca.
Il Castello di Roccascalegna
Durante il tuo viaggio in Abruzzo, non puoi perderti il Castello di Roccascalegna, uno dei castelli più belli della regione.
Si trova in provincia di Chieti e sembra sospeso tra cielo e terra, circondato dalle sue possenti mura difensive.
Il castello di Roccascalegna è aperto ogni anno da marzo ad ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre nei mesi di luglio ed agosto è aperto tutti i giorni fino alle 19. Ad oggi è un importante centro culturale, ospita spesso eventi e mostre temporanee.
Costa dei Trabocchi
Cosa sono i trabocchi? Sono delle antiche macchine da pesca su palafitta tipiche dei paesi sul mare di questa zona, cioè il tratto di litorale della provincia di Chieti, in Abruzzo.
La costa si snoda lungo Strada statale 16 Adriatica, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, passando per Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. Tra le spiagge più belle di questo tratto di costa, ti consiglio: Punta dell'Acquabella, Punta Penna, La Fuggitella, Spiaggia del Cavalluccio.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio
La Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura romanica in Abruzzo oltre che essere il simbolo della città ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902.
È bellissima la sua facciata geometrica rosa e bianca, così come il rosone centrale. Al suo interno ci sono molti affreschi risalenti al 14esimo e 15esimo secolo.