La primavera è finalmente alle porte! Siamo finalmente pronti a godere dei suoi meravigliosi colori e profumi. Questa è la stagione ideale per ammirare le tante fioriture che rendono il nostro Paese un immenso giardino, da Nord a Sud, ricco di esperienze floreali. Oggi scopriamo dunque dove possiamo ammirare alcune delle più belle fioriture primaverili d'Italia.
Como (Lombardia)
Vi portiamo alla scoperta di un luogo davvero sorprendente e suggestivo: Villa Carlotta. Siamo sul bellissimo Lago di Como, meta apprezzata anche dalle star internazionali, dove le meraviglie della natura non smettono di sorprenderci. Il giardino botanico della Villa è un vero capolavoro! Durante la primavera avrete l’opportunità di ammirare la fioritura delle camelie, mentre a fine aprile potrete godere a pieno della completa fioritura del giardino!
Ravello (Campania)
Ci spostiamo in Campania per andare alla scoperta del rinomato “Giardino dell’Anima”. Si tratta del giardino di Villa Rufolo: un vero e proprio gioiello! Ci troviamo nella splendida Costiera Amalfitana, ricchissima di attrazioni! Prendetevi qualche ora e godetevi le meraviglie di questo romantico giardino e la vista mozzafiato sul mare, della quale potrete godere. Si sviluppa su due livelli introdotti da un viale alberato: apprezzato anche da Boccaccio, non perdetevi il giardino inferiore, davvero molto suggestivo. Qui troverete numerose aiuole geometriche, adibite a fioriture stagionali, mentre altre ospitano piante perenni.
Vitorchiano (Lazio)
Visitate il bellissimo Centro Botanico Moutain di Vitorchiano, conosciuto anche come “Il giardino delle peonie cinesi”. Qui troverete infatti tantissimi esemplari di peonie Rocki, piante molto pregiate che in natura crescono ad altitudini superiori ai 2000 metri slm e che qui hanno trovato un habitat favorevole. La collezione è completata da migliaia di peonie erbacee, la cui fioritura dà vita ad uno spettacolo unico: un tappeto fiorito con mille sfumature di rosa che si estende per oltre un ettaro. La collezione del centro, inoltre, raccoglie oltre 250.000 piante, tra cui circa 600 differenti varietà ed ibridi naturali appartenenti alle specie botaniche conosciute.
Ischia (Campania)
E torniamo nella nostra amata Campania per portarvi ad Ischia. In Primavera è impossibile non godere di una visita ai Giardini La Mortella, oasi naturalistica creata, nel comune di Forio, da Lady Susan Walton e Sir William Walton. Il periodo perfetto per un'immersione nei colori delle camelie e magnolie, del Geranium maderense e di altri fantastici fiori. Un viaggio alla scoperta di una vastissima raccolta di piante mediterranee ed esotiche rare, impreziosito da tre splendide serre tropicali.
Firenze (Toscana)
Inaugurato nel maggio 1957, il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris. Firenze è, infatti, nota per il legame che ha sempre avuto con questo fiore, che cresce spontaneamente nella valle dell'Arno e nelle colline intorno alla città. Negli anni, il Giardino si è arricchito grazie alle donazioni fatte da molti coltivatori stranieri e ad una vasta collezione di iris storiche del Presby Memorial Garden di Montclair, in New Jersey. Imperdibile in Primavera!
Valtellina (Lombardia)
In Valtellina, la neve lascia spazio alle fioriture. Nel mese di aprile si assiste a quelle di Crocus Albiflorus, conosciuta meglio come Bucaneve, proprio perché i bulbi spuntano durante lo scioglimento della neve. I luoghi migliori per poter ammirare questo tappeto bianco attorniati dalle vette innevate sono la Valle del Bitto di Albaredo e la splendida località di Chiareggio raggiungibile da Chiesa in Valmalenco.