L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei Lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la nota e sfrenata festività romana. Si racconta che Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, pagano.
Scopriamo insieme quali sono le città che hanno San Valentino come patrono e cosa possono offrirci durante questa amatissima festa!
Umbria - Terni
Città di San Valentino per eccellenza, invoca il santo come patrono e protettore dei suoi cittadini. Terni è il capoluogo dell'omonima umbra ed è una cittadina davvero interessante. Qui troverai molte cose da fare e vedere e cosa fare in occasione di San Valentino: itinerari, monumenti, punti di interesse ed eventi. Per questo 2021 gli eventi religiosi e civili organizzati in occasione della ricorrenza non ci saranno ma potrai comunque dedicarti alla scoperta del territorio e della sua ricca enogastronomia.
Veneto - Bussolengo
La comunità locale, sin dal Trecento, ha dedicato al Santo una chiesa al margine del paese. Attorno ad essa nei secoli scorsi si svolgeva una grande festa per ottenere la protezione del Santo dall'epilessia per le persone e da ogni male per il bestiame. Ed anche oggi, attorno alla stessa Chiesa , contenente preziosi affreschi con storie della vita del Santo Vescovo, si svolge una grande festa popolare in onore del patrono di Bussolengo, che da protettore dell'epilessia è divenuto il santo degli innamorati.
Sardegna - Sadali
Il santo è il patrono dei matrimoni e qui in provincia di Cagliari, la sua festa viene celebrata ad ottobre e dura due o tre giorni. Sadali è un paese da favola: non sarà un caso che l’unico santuario dell’Isola dedicato a San Valentino, sia stato intitolato proprio qui! Un borgo rurale immerso nel verde e nell’acqua: ruscelli, fontane, mulini e cascate lo rendono un posto davvero unico nel panorama sardo! Nessun altro luogo in Sardegna presenta una quantità tale di sorgenti perenni.
Trentino Alto Adige - Quero
A Quero vige ancora la tradizione di benedire le arance che poi, saranno lanciate come segno di buon auspicio, da un pendio che si trova vicino alla Chiesa di San Valentino. Quero è il capoluogo del comune italiano di Quero Vas, in provincia di Belluno. Che si tratti di escursioni o uscite in bicicletta, nei dintorni di Quero Vas esistono davvero molte cose da vedere e luoghi da visitare.
Abruzzo - Palmoli
Palmoli è un piccolo comune abruzzese nella provincia di Chieti. Ricco di meraviglie paesaggistiche e di luoghi incontaminati, meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza in pieno relax a contatto con la natura. Qui si festeggia cospargendo il pavimento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (in pieno stile romanico abruzzese) con foglie di alloro.
Veneto - Padova
La festa si svolge all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Servi, una celebrazione dedicata ai bambini in cui si donano delle chiavette benedette, simbolo, dell’amore familiare e della protezione contro le malattie dell’infanzia. Cosa possiamo dire di Padova?! Non servono grandi presentazioni! Padova è una bellissima città piena di attrazioni. Se decidi di visitarla non perdere assolutamente la cappella degli Scrovegni, un sito museale che si trova nel centro storico di Padova, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.
Puglia - Vico del Gargano
Ne abbiamo già parlato come uno dei luoghi più romantici d’Italia: anche qui San Valentino è il patrono. Le strade e la statua del santo per tutta la giornata vengono addobbate con le arance in vista della processione con le reliquie del santo. Durante i festeggiamenti, si svolge la fiera campionaria con l’allestimento di bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici del luogo. Vista l’attuale situazione pandemica gli eventi saranno limitati o cancellati ma se sei da quelle parti ti consigliamo di visitare comunque questo suggestivo borgo pugliese.
Veneto - Pozzoleone
Qui si svolge la fiera di San Valentino, una delle più importanti del Veneto che risalirebbe al 1500. Pozzoleone si trova in provincia di Vicenza ed è rinomato per la sua antichissima fiera di San Valentino. La sagra di San Valentino era nota per le naranse (le arance) e per le fave. Le prime erano il frutto della stagione, mentre le seconde costituivano la vera attrazione culinaria della festa. Qui puoi visitare la Chiesa parrocchiale costruita nel novecento, Villa Capra (edificio di origine gotica), la Chiesa parrocchiale situata nella frazione di Friola restaurata nel corso del novecento e contenente all'interno interessanti affreschi ed una pregevole pala.