La Sardegna è una delle destinazioni più amate dagli italiani, anche e soprattutto dalle famiglie! Il mare cristallino e le spiagge spettacolari di questa meravigliosa isola attirano ogni anno tantissimi turisti! Meta da sogno degli amanti del mare, scopriamo insieme dove portare la vostra famiglia in vacanza.
San Teodoro
Siamo in Gallura, località apprezzata per il mare ma anche e soprattutto per i servizi turistici. San Teodoro è un bel borgo che si affaccia sul mare con una serie di incantevoli spiagge di sabbia dorata. Vi consigliamo Cala Brandinchi e Cala Ghjlgolu, una spiaggia che nasconde una roccia modellata dal vento a forma di tartaruga.
Carloforte
Carloforte è l’unico centro abitato dell’Isola di San Pietro, vero e proprio paradiso per le famiglie. Sapevate che i fondatori dell’isola erano infatti pescatori liguri? Qui si sono conservate le loro tradizioni e la loro lingua ed il borgo sembra essere rimasto fermo nel tempo. Spiagge bellissime e tranquille (come la Caletta) e certificate dalla Bandiera Verde dei pediatri.
Alghero
Anche qui sventola Bandiera Verde. Alghero è una città divertente da vivere con i bambini e, proprio per questo, ha anche ricevuto il titolo di “città amica della famiglia“. Qui si può scoprire la cultura catalana, esplorare il Parco Naturale Regionale di Porto Conte oltre a vivere il bellissimo mare e le spiagge a misura di bimbo. La spiaggia più amata dalle famiglie è Le Bombarde, con acque trasparenti ed un fondale sabbioso e limpido.
Villasimius
Villasimius è, senza dubbio, una delle località turistiche più note del Sud della Sardegna. Una meta adatta a chi cerca una vacanza in cui la spiaggia non sia l’unico posto in cui divertirsi. In Estate la zona è molto animata ed è anche perfetta come base per chi ha voglia di scoprire questa zona della Sardegna, tra siti archeologici e nuraghe. Le spiagge da godersi sono parecchie: vi consigliamo Campus (riparata dai venti) e Simius, caratterizzata da fondali bassi e molti servizi.
Palau
Destinazione perfetta per tutte le famiglie che non vogliono limitarsi a stare ferme su un’unica spiaggia, ma preferiscono spostarsi ed esplorare. Da qui infatti ci si imbarca per andare alla scoperta del parco dell’arcipelago della Maddalena. In ogni caso la zona è piena di spiagge di sabbia adatte ai bambini, come quella della Sciumara. Portate assolutamente i bambini ad ammirare la famosa “roccia dell’orso” simbolo di Palau, scolpita dal vento nel tempo.
Poetto
Altra bandiera verde per questa destinazione amatissima dai cagliaritani. Tra i circa nove chilometri di spiaggia che si estendono tra i Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena, Poetto è una spiaggia perfetta per famiglie con bambini. Servitissima, con attività, centri sportivi, ristoranti e locali: è una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa.