Non solo relax e riposo ma anche un’ottima occasione per un giro culturale alla scoperta di incredibili bellezze. Oggi vi portiamo alla scoperta di quattro bellissimi borghi italiani, gioielli indimenticabili che arricchiscono la nostra bellissima penisola.
Vieste: sapori e colori del Gargano
Meta perfetta per tutta la famiglia, Vieste è ancora spiagge di sabbia finissima e fondali dolci. Un fascino senza tempo per un centro di antichissima storia, con vicoli stretti dalle case bianche e finestre adornate a strapiombo sul mare. E poi c’è Pizzomunno, gigante di pietra che domina la spiaggia, intrigante come la bella cattedrale, nascosta tra le stradine tortuose della città. Insomma un tesoro tutto da scoprire per un weekend settembrino con i fiocchi all’insegna di mare pulito, cultura e meraviglie architettoniche. Senza dimenticare l’ottima cucina e gastronomia locale: indimenticabili sapori autentici e genuini.
Castell’Arquato: sulle tracce di “Lady Hawke”
Questo bellissimo borgo in provincia di Piacenza vi regalerà suggestivi paesaggi fra torri, campanili e la rocca viscontea. Un fascino incredibile, grazie al quale fu scelto proprio per girare alcune scene del mitico film “Lady Hawke” di Richard Donner. Situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina e domina la vallata. Si tratta di un borgo d'arte di rara bellezza pervaso di atmosfere d'altri tempi. Qui chi ama le escursioni naturalistiche può visitare la Riserva del Piacenziano, le Terme di Bacedasco ed il Bosco di Santa Franca. Altre mete interessanti sono il borgo di Vigoleno ed il parco dello Stirone.
Camogli: il borgo dei sogni
Siamo in Liguria, alla scoperta di una perla di eccezionale bellezza, ben lontana dal clamore lussuoso di Portofino e dal turismo mordi e fuggi delle Cinque Terre. Camogli è una meta perfetta per questi weekend di Settembre: incastonata sulla Riviera vi affascinerà con le sue case colorate, il sapore del mare, i rumori delle barche. Una cartolina della Liguria che vale la pena scrivere, per riscoprire l’essenza ligure. Approfittate dei due comodi parcheggi e concedetevi un’indimenticabile passeggiata verso il paese con la sua chiesetta che si staglia al tramonto.
Spello: “il borgo fiorito”
Un paese che mostra il suo splendore soprattutto in primavera: ma che è perfetto per un weekend i settembre che non vi farà rimpiangere le vacanze appena concluse. Ci troviamo in provincia di Perugia e questo bellissimo borgo umbro è conosciuto in tutto il mondo. Il motivo principale risiede nella dedizione che i suoi abitanti riservano agli addobbi floreali. “Finestre, balconi e vicoli fioriti” è infatti la denominazione di una vera e propria competizione annuale che coinvolge tutti coloro che vivono nel centro storico. Grazie a questo evento il centro del borgo si veste ogni anno di ornamenti nuovi ed originali offrendo ai visitatori uno spettacolo prezioso.