Un tour della Sicilia è un programma perfetto per tutti i tipi di viaggiatori e turisti. Ovviamente chi parte in famiglia ha una preoccupazione in più: assicurarsi che le coste e le spiagge che si visitano siano assolutamente a misura di bambino. Quindi tra vulcani, templi a tantissime specialità gastronomiche che faranno impazzire i bambini, vediamo insieme quali sono le spiagge migliori in cui potersi rilassare con la propria famiglia!
Plaia, Catania
La zona della scogliera di Catania è l’ideale per chi ama immersioni e snorkelling, ma per i piccoli è meglio recarsi presso la famosa Plaia o Playa di Catania. Una lingua sabbiosa di 18 chilometri che raggiunge la provincia di Siracusa: una costa attrezzata con lidi e villaggi ricchi d’animazione, camping e scuole di nuoto, surf, windsurf e barche a vela. Non mancano chioschetti, bar e ristoranti a due passi dalla spiaggia.
Vendicari, Siracusa
Vendicari è una delle spiagge più belle della zona di Siracusa e si estende all’incirca da Noto a Marzamemi. La località preferita dalle famiglie con bambini è la spiaggia di San Lorenzo, con lidi attrezzati ed animazione. Ma una volta qui non perdetevi la riserva di Vendicari, disseminata di laghetti e baie, sentieri che portano al mare e spiagge nascoste, spesso premiate dalle bandiere blu.
Marina di Ragusa, Ragusa
Una destinazione amata dalle famiglie e non solo, divenuta celebre anche grazie alla fortunata serie del commissario Montalbano girata proprio in queste zone di costa. Se cercate un posto perfetto per rilassarvi e far divertire i bambini, la spiaggia di Marina di Ragusa è perfetta: offre pratici stabilimenti balneari ed un vivace lungomare.
San Vito Lo Capo, Trapani
E' una delle spiagge più famose e belle della Sicilia. Ben 3 chilometri di spiaggia chiara nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale dello Zingaro. Qui troverete sabbia bianca e finissima ed un panorama spettacolare, degno delle migliori isole esotiche. I suoi fondali bassi sono particolarmente adatti ai bambini e tra maggio e giugno (o a settembre) l’acqua è ancora tiepida e la spiaggia è molto meno affollata!
Mondello, Palermo
Mondello è una delle spiagge più frequentate ed amate della Sicilia, soprattutto dai palermitani. E’ rinomata per la sua spiaggia ampia di sabbia finissima ed i fondali molto bassi. Circa 1,5 chilometri di costa racchiusi fra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo con spiagge libere ed attrezzate. Non a caso è particolarmente amata dalle famiglie! Unica nota negativa, il fatto che sia spesso affollata (soprattutto nei week-end e ad agosto).
Porto Palo di Menfi, Agrigento
In provincia di Agrigento troverete questa lunghissima spiaggia di sabba finissima, bagnata da un'acqua cristallina e con un fondale bassissimo. Ottimale per chi ama le lunghe passeggiate sul bagnasciuga ma anche nuotare o fare sport. Sul lungomare, che arriva a toccare i 10 km di lunghezza, è stata addirittura installata una pista ciclabile che arriva al fiume Carboj. Spesso insignita dalla Bandiera Blu per le sua acque limpide la spiaggia presenta anche lidi attrezzati, ma la vicinanza del paesino consente anche di apprezzare qualche ora spartana e in libertà sulla spiaggia pubblica.