Agrigento presenta un ampio litorale sabbioso, con pochi lidi balneari attrezzati e moltissime spiagge selvagge e davvero suggestive. In zona il mare è limpido e cristallino e con fondali bassi e sabbiosi.
Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di cinque spiagge davvero meravigliose da nord a sud del litorale Agrigentino!
Scala dei Turchi
Tra le attrazioni più famose di Agrigento (fama meritatissima!) c’è senza dubbio la Scala dei Turchi. Molto visitata, durante il periodo estivo vive un vero e proprio assalto, purtroppo. In ogni caso rappresenta un vero e proprio spettacolo della natura da non perdere: una bianchissima scogliera calcarea che si tuffa a picco nel mare azzurro. Un posto affascinante ma decisamente molto trafficato!
Capo Rossello
A Capo Rossello ci sono due spiaggette: una attrezzata e l’altra libera e selvaggia. Rispetto alla Scala dei Turchi, qui troverete silenzio e tranquillità, senza dover rinunciare ad un bellissimo mare. Si tratta di una semplice ma pulita spiaggia di sabbia dorata con sullo sfondo la sagoma della Scala dei Turchi.
Eraclea Minoa
Eraclea Minoa è considerata una delle più belle spiagge di Agrigento. Imperdibile: 6 km di litorale mozzafiato, sabbia finissima e bianca bagnata da un mare trasparente e limpido. Si trova all'interno di una splendida oasi naturalistica tra il fiume Platani ed il promontorio di Capo Bianco dove sono presenti anche resti archeologici di Eraclea Minoa. Spiaggia bianca, mare trasparente e tutto intorno una fantastica pineta.
Torre Salsa
La Riserva Naturale Orientata Torre Salsa è forse il punto in cui troverete il mare migliore. Una vera oasi di pace dove troverete solo spiaggia libera e selvaggia e immersa in una natura mediterranea incontaminata. Ci si mette un po’ per raggiungerla ma ne vale la pena.
Maddalusa
Un’ampia e selvaggia spiaggia, sovrastata da promontori e colline. Maddalusa, antico nome dell'area rivierasca a sinistra del fiume San Leone è un quartiere di Agrigento. Si tratta di un boschetto di pini marittimi ed eucalipti, delimitato dalla foce del fiume San Leone e dalla spiaggia di Babbaluciara. È un piccolo angolo di paradiso
Siculiana
Piccolo borgo marinaro, circondato da colline, che si affaccia su una bellissima spiaggia lontana dal turismo di massa. Il litorale è caratterizzato da sabbia fine e dorata ed acqua cristallina. Insomma, qui c’è tutto! Sono presenti anche due lidi attrezzati, mentre il resto è natura selvaggia, con un arenile che conduce fino alla spiaggia di Torre Salsa.