Il termine “staycation” (o “holistay”) è un termine anglosassone che identifica un periodo di vacanza o di attività ricreative svolte in casa o nei pressi della propria abitazione. Solitamente utilizzato per definire viaggi (individuali, di coppia, gruppo o di famiglia) di massimo un giorno e che non richiedono un pernottamento. Un termine più attuale che mai data la nuova fase di lockdown più o meno generalizzato.
Le idee per organizzare delle piccole “staycation” in occasione del weekend sono innumerevoli. Ovviamente chi risiede in zona gialla avrà più opzioni tra le quali scegliere e potrà anche allontanarsi un po’ di più dalla propria abitazione. Se hai qualche dubbio sul contenuto del nuovo DPCM, attualmente in vigore, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo al riguardo.
Il Coronavirus ha stravolto molte cose, certo, ma la nostra curiosità e la nostra voglia di scoprire nuovi posti è assolutamente rimasta la stessa. E siccome siamo viaggiatori nell’animo e persone ottimiste, dobbiamo concentrarci su ciò che di buono ha da offrirci questa nuova quotidianità.
Se rientri nel lungo elenco di coloro i quali sono costretti a passare gran parte del proprio tempo libero in casa, ti consigliamo di approfittare della comodità del tuo divano e partire per uno dei tanti bellissimi tour virtuali disponibili on line.
Se invece puoi disporre di maggiore libertà di movimento, approfittane per scoprire i tanti luoghi belli e spesso sconosciuti della tua regione o provincia.
Perché in fondo il viaggio è prima di tutto un’esperienza e spesso anche luoghi apparentemente familiari possono nascondere incredibili avventure e sorprese. Questo è quindi il momento per vivere nuove esperienze, guardare il tuo mondo con occhi nuovi e sperimentare il cosiddetto ”turismo locale” alla ricerca di tutte le piccole meraviglie che hai sempre sottovalutato.
Quindi non rinunciamo a guardare al futuro, a sognare mete esotiche e culture sconosciute, ma per ora la cosa più saggia (e piacevolmente sorprendente) sarà dedicarci alla scoperta di mete poco distanti, dando nuova linfa ad un turismo locale e regionale che soffre per l’assenza dei tanti turisti che ogni anno visitano la nostra bellissima penisola.
Buon viaggio!