Ecco i nostri consigli per vivere al massimo la vostra vacanza a Taranto. Qui troverete tante bellezze: Natura, artigianato, mare cristallino, buon cibo e storia! Buona vacanza!
Gita in barca per avvistare i delfini
L’escursione è organizzata e gestita dallo staff di Jonian Dolphin Conservation. Un'esperienza unica ed emozionante da regalare ai vostri bambini. Un’esperienza entusiasmante ed educativa che vi permetterà di ammirare i delfini nel loro ambiente naturale. Una esperienza che tutti dovremmo fare: soprattutto i bambini!
Museo MARTA
Il Museo archeologico nazionale di Taranto espone una delle più grandi collezioni di manufatti risalenti all'epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi ori di Taranto. Racchiude la storia del territorio dal Paleolitico al tardomedioevo. Vi consigliamo di organizzare una visita guidata: è possibile farlo anche durante il weekend ed è compresa nel biglietto d’ingresso!
La cerimonia dell’ammainabandiera
Una cerimonia che si ripete quotidianamente, al tramonto, a bordo e nei comandi a terra e che rappresenta un momento simbolico di grande intensità. L’ammainabandiera segna la fine della giornata, in attesa del giorno successivo, il cui inizio sarà sancito dalla cerimonia dell’alza bandiera alle 08:00 del mattino in punto. Si svolge tutti i giorni al Castello Aragonese al tramonto. Si tratta di un’esperienza molto suggestiva per grandi e piccini: un rito solenne accompagnato dall’inno nazionale.
Le ceramiche di Grottaglie
Una volta a Taranto non potete non Organizzare una passeggiata a Grottaglie tra le botteghe dei ceramisti! Grottaglie è infatti conosciutissima per le sue ceramiche dal XVIII secolo! La città ha una storia affascinante e custodisce nel cuore del suo centro storico il fulcro dell’attività artigiana. Esperti ceramisti hanno sviluppato qui una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo: i “Bianchi di Grottaglie”, un certo tipo di manifattura locale caratterizzata dall’esaltazione della forma pura attraverso l’utilizzo dello smalto bianco. Impossibile non portar via un ricordino da questa singolare città: il più rappresentativo e simpatico è sicuramente “lu pumu”, il piccolo pomo di ceramica dalle tante dimensioni e colori che spesso si trova agli angoli dei balconi delle città della zona. Un piccolo concentrato di tradizione, arte e poesia: augurio di nuova vita è anche un portafortuna unico. La maggior parte di questi oggetti è realizzata e dipinta a mano.
Spiaggia di San Pietro in Bevagna
A poco meno di un’ora dalla città trovate questa bellissima spiaggia che non vi farà certo invidiare mete ben più esotiche! Fondale basso e sabbioso, acqua cristallina in un tratto di costa libero. Perfetto per rilassarsi e In zona è comunque possibile trovare lidi attrezzati se preferite. In zona le opzioni non mancano e giornalmente potrete scegliere una spiaggia diversa sulla quale trascorrere le vostre ore di sole e relax!
Manduria
La cittadina, situata nel Salento settentrionale, è equidistante da Lecce, Taranto e Brindisi. E’ assolutamente una città da visitare! Una volta arrivati non perdetevi il monumento “Il Calvario” ed il Museo del vino primitivo. Famosa per la produzione dell'olio e del rinomato vino Primitivo di Manduria DOC, la sua fama ha varcato i confini nazionali. Proprio in questa zona si sviluppò l'arcaica civiltà dei Messapi. Manduria è una città ricca di fascino - varie volte distrutta nel passato, cinta da fossati e possenti mura megalitiche. Visitate il Parcheologico di Manduria, all’interno del quale potrete visitare anche la chiesa ipogea di San Pietro Mandurino e le varie cinte murarie. Nel centro storico cittadino, merita una visita la Chiesa Madre, realizzata in stile romanico, il convento di San Francesco (vera perla rinascimentale) e la Torre dell'Orologio.
Ginosa Marina
Località balneare dell'arco ionico tarantino perfetta per trascorrere una bella giornata di mare! Caratteristica predominante delle spiagge di Marina di Ginosa è la pineta di arbusti di macchia mediterranea che incornicia per chilometri tutto il litorale. La Marina di Ginosa è una delle località balneari più a misura di bambino: l’acqua cristallina, le spiagge di sabbia ampie, la pulizia e la sicurezza incontreranno alla perfezione le esigenze di ogni famiglia! In zona c’è anche il simpatico Parco Avventura Torremattoni, a due passi dalla spiaggia. Si tratta di un parco avventura ecosostenibile perfetto per il divertimento dei più piccoli. Si estende per ben 20 ettari e prevede 13 percorsi di differenti difficoltà e 100 giochi di abilità sospesi tra gli alberi.
Bosco dei Cuturi
Una passeggiata nella natura ci sta! Con un’estensione di circa 35 ettari, il Bosco Cuturi, il più grande polmone verde di tutto il versante orientale della provincia di Taranto, è diventato un punto di riferimento per chi vuole trascorrere del tempo immerso nella natura. Oltre alle piante secolari di leccio, il bosco nasconde un piccolo angolo archeologico, una cava dove sono state ritrovare tombe di epoca Messapica.