Se cercate una vacanza che unisca sport, relax, natura e buon cibo le Dolomiti sono, senza dubbio, la destinazione che fa per voi. In questo articolo vogliamo portarvi con noi alla scoperta di uno dei luoghi più belli delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo! Le Tre Cime di Lavaredo, situate al confine tra l'estremo nord della Provincia di Belluno e della Regione delle Tre Cime in Alta Pusteria in Alto Adige, sono forse le montagne più conosciute al mondo. Di certo sono le più fotografate!
Dove sono e come raggiungerle
Impossibile che non abbiate visto almeno una volta le famose Tre Cime di Lavaredo! Si tratta di tre vette isolate da tutte le altre e davvero meravigliose. Sono composte da tre massicci, la Grande, che è quella centrale di 2.999 metri; la Cima Ovest di 2.973 metri; e la Piccola di 2.857 metri. Per raggiungerle vi consigliamo di muovervi in automobile, moto o bus. Raggiungete il rifugio Auronzo a 2330 metri sul livello del mare e da li potrete intraprendere il percorso che vi porterà su in cima. La strada non è particolarmente difficile da percorrere e presenta un dislivello adatto anche ai bambini. In circa quattro ore si riesce a fare il giro completo delle Tre Cime: una bellissima escursione non molto faticosa. Se decidete di andarci in estate troverete il percorso molto affollato. Se vorrete potrete sostare in uno dei tanti rifugi presenti: rifugio Lavaredo, rifugio Locatelli (qui sono visitabili i laghetti dei Piani) o la malga Langalm. Dove avrete l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici della zona.
Cosa vedere in un weekend
Le Tre Cime di Lavaredo, si trovano nel complesso delle Dolomiti di Sesto e nell'omonimo, straordinario, parco naturale. Da qualche anno fanno parte del Patrimonio Naturale dell'Umanità e, guardandovi attorno, vi renderete conto che qui tutto è meraviglioso! Se cercate un po’ di adrenalina, vi consigliamo di recarvi alle Cinque Torri, un piccolo complesso montuoso famoso per arrampicate. Li troverete numerosi percorsi adatti a tutte le difficoltà! Altra meta imperdibile è il Lago di Misurina si trova nel comune di Auronzo di Cadore. Si trova in una bellissima vallata incorniciata dalle Tre Cime di Lavaredo, dal Gruppo dei Cadini, dal Monte Cristallo e dal Gruppo del Monte Soràpis.
Cosa mangiare
I prodotti tipici, da queste parti, non mancano! La cucina locale è semplice ricca di gusto. Basti pensare ai canederli (grossi gnocchi di pane raffermo) oppure la deliziosa zuppa d’orzo locale. Alla fine del pasto scaldatevi con le grappe locali.
Dove dormire
Purtroppo non ci sono paesi nelle immediate vicinanze, al massimo potrete riservare uno degli spartani rifugi in quota. Il paese più vicino è Misurina, distante circa 10 chilometri. A distanza ragionevole si trova anche Cortina d’Ampezzo e la regione del Cadore, dove si trovano le belle San Vito di Cadore, Pieve di Cadore e soprattutto Auronzo di Cadore.