È vero, la vacanza in Sicilia ci fa sempre pensare al mare, le spiagge dorate e al sole.
Ma hai mai pensato a quanto potrebbe essere piacevole un weekend a Catania in primavera?
È una città così bella e vivace, che si dice che sia la Milano della Sicilia.
Visita Palazzo Biscari
Uno dei simboli della città è sicuramente Palazzo Biscari, il più bell’esempio di barocco catanese. All’interno, si trova il “salone delle feste”, di stile rococò dalla complessa decorazione fatta di specchi, stucchi e affreschi.
Soffermati sull’arredamento in stile rococò: elegante e raffinato.
Visita al Duomo di Catania
Costruito sull’antico Duomo Normanno, nel 1709, è dedicato alla vergine e martire Sant'Agata, patrona della città di Catania ed è situata nel centro storico della città nel lato sud-est di piazza del Duomo, nel quartiere Duomo di Catania o Terme Achilliane - Piano di San Filippo.
Per i catanesi è particolarmente importante la cappella di Sant’Agata che custodice, nella “cammaredda” (la cameretta), il Busto reliquiario e lo Scrigno con le reliquie di Sant’Agata.
La Stessa piazza che ospita il Duomo può essere considerata un monumento, data la sua bellezza. Ha uno stile barocco splendido che oggi è divenuto Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Qui troverai anche la famosissima fontana con al centro l’Elefante, simbolo di Catania.
Il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena
Durante il tuo weekend a Catania non puoi mancare questa visita. È gioiello del tardo barocco siciliano e complesso benedettino tra i più grandi d’Europa. Oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO e sede dell’Università di Catania.
Se non sai quali giorni scegliere per il tuo weekend a Catania, magari pensa a Febbraio, al 4 e 5 con precisione. In quei giorni potrai assistere alla famosa Festa di Sant’Agata. È la terza festa popolare religiosa al mondo per partecipazione di fedeli, dopo la Settimana Santa di Siviglia in Spagna e la festa del Corpus Domini a Cuzco in Perù.