Come organizzare una vacanza in Sardegna e, in particolare, un weekend a Cagliari?
Cagliari è una delle città più scelte dagli italiani per le vacanze, soprattutto quelle estive. Oltre al mare stupendo della Sardegna, però, Cagliari ha storia, cultura, movida ed eventi per viverla tutto l’anno.
Quindi, cosa fare e cosa vedere a Cagliari?
Weekend al mare in Sardegna: la spiaggia del Poletto
Il Poetto è la lunga spiaggia di Cagliari, a pochi chilometri dalla città. La spiaggia si trova tra i comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena ed è lunga circa 8 km.
Il Poetto è quasi completamente spiaggia libera, anche se ci sono diversi stabilimenti balneari e in estate diverse cooperative che affittano sdrai ed ombrelloni. Se vuoi un po’ di relax, è il posto giusto anche in primavera.
Torre di San Pancrazio e il Castello di Cagliari
Il quartiere antico di Cagliari domina dall’alto tutta la città. Non puoi perderti la parte storica, durante il tuo weekend a Cagliari. Si può salire sulla Torre pisana di S. Pancrazio datata 1305, oppure passeggiare lentamente e senza meta tra le stradine antiche.
Girare tra i mercati di Cagliari
Un weekend a Cagliari non può mancare della visita ai Mercati di Cagliari, San Benedetto, via Quirra e Sant’Elia. Sono mercati vissuti e popolari, in cui si respira il vero spirito della città…e l’odore del pesce freschissimo.
Quartiere della Marina a Cagliari
Il Quartiere della Marina è il quartiere più vivace di Cagliari. È il quartiere del porto che prima, ovviamente, era il luogo di pescatori e commercianti.
Ci sono tante voci, tante persone e tanti turisti. C’è anche tanta storia, con chiese antiche e cripte.
Assaggiate la cucina locale in uno dei ristorantini del posto, non ve ne pentirete.