Dove andare in vacanza in Italia in montagna
Sfatiamo anche il luogo comune che la montagna sia per gli adulti, per chi vuole rilassarsi. Non è così.
In Italia si può trascorrere una piacevole e divertente vacanza anche in montagna. Ci sono tante strutture attrezzate, città piene zeppe di turisti e posti in cui si può far baldoria con gli amici.
Merano – Alto Adige
Hai le alpi nel cuore? Allora anche Merano deve avere un suo posto d’onore tra i tuoi posti preferiti per trascorrere una vacanza in montagna.
È situata in una posizione strategica che ti permetterà di visitare tantissimi nuovi posti, se sei disposto a muoverti. Altrimenti, anche il centro della cittadina ti offrirà numerose attrazioni.
Una delle attrattive principali sono I Giardini Di Castel Trauttmansdorff, i famosi giardini della principessa Sissi. Racchiudono ben 80 ambienti botanici, tra cui il mondo botanico sotterraneo e “il Giardino degli Innamorati”.
Per chi ama le vacanze in relax, invece, ci sono le terme con ben 15 piscine e tantissimi trattamenti. Posto ideale per una vacanza in Italia all’insegna del benessere e per stare lontani dallo stressi di tutti i giorni.
Val di Susa – Piemonte
Una valle splendida, lunga 80 chilometri, perfetta per una vacanza tutta italiana e circondati dalle montagne. Il Piemonte ci offre uno degli scenari più belli d’Italia, ideale anche per chi ama la buona cucina.
È un posto ideale per chi ama passeggiare, per chi ha voglia di visitare splendidi castelli e dimore storiche. È perfetto anche per una vacanza con bambini, si divertiranno tantissimo in mezzo alla natura e respireranno l’aria pulita delle montagne.
Se invece sei uno sportivo, potrai dedicarti al rafting, alla canoa, alle passeggiate a cavallo e a tantissime altre attività che la vacanza in Val di Susa offre per le tue vacanze 2020 italiane.
Cortina d’Ampezzo – Veneto
Quando qualcuno dice Cortina d’Ampezzo, si pensa subito all’inverno, alla neve e alla settimana bianca. Invece, è un’ottima meta anche in estate per le vacanze in Italia in montagna.
Cortina è uno spettacolo naturale, circondata dalle Dolomiti, offre uno scenario unico ad ogni ora del giorno. Vi consiglio di non perdervi mai un tramonto: le Dolomiti si colorano di rosa ed è uno spettacolo che lascia senza fiato.
La Regina delle Dolomiti offre tantissimi servizi anche per le vacanze estive: pesca, rafting, trekking e piacevolissime passeggiate per i non sportivi. Attività sempre adatte a tutta la famiglia.
L’estate è anche palcoscenico di tanti eventi culturali da non perdere (controlla il calendario degli eventi 2020 di Cortina), quindi ti consiglio di prenotare in fretta, per assicurarti un posto in prima fila per gli spettacoli (naturali e non) e magari per trovare qualche buona offerta per le vacanze in Italia.
Gran Sasso – Abruzzo
Non è necessario spostarsi nell’estremo nord Italia per poter soggiornare in bellissime zone di montagna per le vostre vacanze estive. Una delle mete più belle in montagna la si può trovare in Abruzzo: il Gran Sasso.
Qui potrai essere in contatto con una natura selvaggia ed incontaminata, potrebbe anche capitarti di trovarti faccia a faccia con specie animali e vegetali rare.
Non perderti assolutamente le notti stellate, magari potresti andarci per vedere le stelle cadenti! I cieli limpidi e l’assenza di inquinamento anche luminoso, ti garantiranno una vista senza precedenti anche se deciderai di aspettare l’alba. È una delle cose da vedere in Abruzzo in estate, assolutamente.
Madonna di Campiglio – Trentino
Un grande classico per gli amanti della montagna per le vacanze estive, perfettamente collocata tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella.
È un luogo perfetto se vuoi vivere le tue vacanze in montagna all’insegna del trekking, delle escursioni su vie ferrate, delle passeggiate in mountain-bike o se vuoi dedicarti all’arrampicata sportiva. E, ovviamente, puoi trovare ristoro nei bellissimi rifugi situati lungo i percorsi. Potrai coccolarti con ottimo cibo e, credimi, è un validissimo motivo per andarci!
Sei pronto a partire, zaino in spalla, per le tue vacanze in montagna? Ricorda, sono meno affollate di quelle al mare, ma non ridurti all’ultimo secondo!
Prenota subito per assicurarti le migliori offerte per l’estate 2020!