Ehi, viaggiatore!
Scommetto che sei qui perché vuoi andare a Gallipoli col tuo gruppo di amici, magari per la vostra prima vacanza insieme e non sapete cosa fare, dove alloggiare e, soprattutto, quanto vi costerà.
Benissimo! Cercherò di chiarirvi le idee e di consigliarvi tutto ciò che potrebbe piacervi.
Gallipoli, anche cultura e storia
Anche se da qualche anno Gallipoli è stata consacrata come una delle mete più amate dai giovani, posto movimentato e pieno zeppo di persone che hanno voglia di divertirsi, non manca di certo di luoghi di cultura e posti meravigliosi da scoprire.
Perché andare in vacanza a Gallipoli
È risaputo e l’abbiamo già detto, Gallipoli è la casa della movida giovanile. Ma come vivere al meglio la vacanza a Gallipoli e le ore di divertimento?
Le strade in estate a Gallipoli cominciano ad affollarsi già dal crepuscolo, quando è il momento dell’Happy Hour: che vi troviate nel centro storico o nella parte più moderna, potrete gustare un ottimo aperitivo, magari accompagnato da buona musica. Io ve ne consiglio uno a base di pesce crudo tipico del posto.
I locali di Gallipoli sono davvero per tutti i gusti: american bar, cocktail bar all’aperto o che affacciano direttamente sul mare.
Dopo un abbondante aperitivo, direi che è il momento di spostarsi sul lungomare Galileo Galilei per la vera e propria vita notturna estiva. Qui potrete trovare alcune tra le discoteche più frequentate, con serate a tema, balli scatenati di fronte al mare notturno e sicuramente tantissima gente.
I Bastioni di Gallipoli
Stai cercando anche un panorama a Gallipoli dai colori straordinari, magari da immortalare con una fotografia e conservare come un bellissimo ricordo? O anche da pubblicare su Instagram?
Allora la tua vacanza a Gallipoli non può fare a meno di un magico tramonto. Di fronte al centro storico di Gallipoli, c’è un piccolo faro che segna l’orizzonte, davanti all’isolotto di Sant’Andrea, e dà vita ad un panorama romantico e suggestivo, soprattutto se c’è anche qualche piccola imbarcazione che si staglia sull’orizzonte.
Visitare il centro storico di Gallipoli
Gallipoli non è solo mare e divertimento, ma anche cultura, come ti ho detto.
Il centro storico si trova su un’isola, unita alla terraferma da un ponte del ‘600 e ti consiglio di accompagnarti ad una guida turistica, per non perderti proprio nessun dettaglio.
Puoi andare al castello di Gallipoli, alla cattedrale di Sant’Agata, ma anche alla farmacia storica. Poi, non dimenticare di passeggiare tra le tipiche case a corte e gli antichi palazzi nobiliari.
Le spiagge più belle di Gallipoli
Divertimento, cultura, ma non ci dimentichiamo che a Gallipoli vuoi andarci in estate e che, quindi, vuoi conoscere le spiagge più belle.
Se vuoi sabbia fine e acque cristalline, allora scegli La Purita, una lunga striscia di sabbia, ideale per sdraiarsi e abbronzarsi.
Se quello che ti piace è il mare basso, calmo e che degrada dolcemente, allora ti consiglio Baia Verde; se, invece, hai voglia di camminare un po’, ti basta attraversare una fitta pineta e trovarti alla spiaggia di Punta della Suina.
La vacanza a Gallipoli è tante cose, ma, di sicuro è tanta, ma tanta bellezza. A seconda delle zone, è adatta a tutti, dai gruppi di amici alle famiglie con bambini. Quindi, personalmente, è una meta che consiglio a chiunque per le vacanze al mare in Italia.
Non dimenticate di prenotare in fretta!