Per le tue vacanze hai scelto l’isola verde? Hai fatto benissimo. Una vacanza a Ischia ha tanto da offrire, sia culturalmente che dal punto di vista naturale.
Spiagge incantate, baie incontaminate e natura lussureggiante. Ma anche posti in cui passeggiare, vicoletti caratteristici, negozi e alberghi di lusso.
Dove soggiornare ad Ischia
Innanzitutto, vediamo insieme la geografia dell’isola, le sue città e dove è meglio stare per una vacanza estiva.
La zona migliore dove alloggiare a Ischia per una vacanza mare in estate è Forio vicino alla bella spiaggia di Citara.
Come Forio, Ischia Porto è la località più movimentata di Ischia, con ristoranti, bar, locali e negozi. Qui si concentra tutta la vita notturna.
Ischia Ponte, invece, è un piccolo borgo caratteristico, di sera c’è una piacevolissima isola pedonale. A Casamicciola troverai le famose terme, così come anche spiagge frequentate e un bellissimo mare.
Le strutture di lusso sono altamente concentrate a Lacco Ameno, il comune più piccolo dell’isola. Per una vacanza ad Ischia rilassante, ti consiglio il piccolo borgo di Sant’Angelo, mentre, per unire mare e campagna, allora devi andare a Barano.
I posti più belli di Ischia
Sei in vacanza ad Ischia, ti stai godendo il sole e il mare, ma quali sono le piccole meraviglie che non devi assolutamente perdere? Ti ho fatto un breve elenco di quelle che secondo me sono le attrazioni che non puoi non vedere.
La spiaggia di Cava dell'isola
La spiaggia si trova protetta tra due promontori ed è meta soprattutto dei più giovani. È una spiaggia libera, con sabbia spessa e il fondale subito profondo, ma turchese e cristallino.
Si trova nel comune di Forio, non troppo distante dalla baia di Citara dagli scogli degli Innamorati e si raggiunge attraverso un sentiero o una scalinata.
Baia dei Maronti
La Baia dei Maronti è la spiaggia più grande di Ischia. È sabbiosa e si raggiunge facilmente da Barano grazie ad una strada panoramica che scende a tornanti, oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant'Angelo.
La caratteristica di questa spiaggia sono le aperture nel costone roccioso che presentano sorgenti di acqua termale e fumarole.
Castello Aragonese di Ischia
Il Castello Aragonese è una fortificazione che sorge su un'isola di roccia sul lato orientale dell'isola d'Ischia, collegato grazie ad un ponte in muratura lungo 220 m all'antico Borgo di Celsa, conosciuto come Ischia Ponte.
Durante le tue vacanze ad Ischia, ti consiglio di passeggiarci di sera: è uno scenario suggestivo, illuminato da piccole lucine.
Ischia è sempre stata una meta scelta da tantissimi turisti d’Italia e del Mondo. Nei periodi di alta stagione è molto affollata, ma ti consiglio di andarci anche tra maggio e giugno, con le temperature miti e tutto più godibile.
In ogni caso, ricorda sempre di prenotare la struttura, per poter approfittare delle migliori offerte.