Una vacanza a Taormina è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. È una meta unica e affascinante: la sua storia greca, il mediterraneo, la natura e il suo bellissimo mare ti lasceranno sicuramente senza fiato.
Durante una vacanza a Taormina, tra le tante cose da fare c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Visitare il teatro greco di Taormina
Il teatro greco è il simbolo della città di Taormina, è il secondo teatro antico per dimensioni in Sicilia dopo il Teatro greco di Siracusa. Oltre alle meraviglie archeologiche, potrai ammirare un panorama senza eguali. Vedrai la costa siciliana, come fossi affacciato ad una bellissima terrazza.
Ogni anno ospita il Taormina Arte, il festival internazionale delle arti con un ricco calendario di eventi legati alla musica, alla danza, al cinema e al teatro.
Gita all’Isola Bella di Taormina
È un isolotto che sorge nell’insenatura dopo il Promontorio di Sant’Andrea, è grande circa un chilometro ed è una meravigliosa riserva naturale. A volte, la marea è così bassa che diventa una penisola, collegata alla costa e raggiungibile a piedi. Ti consiglio proprio di fare una passeggiata tra la sua natura e un bagno nelle sue acque.
Taormina per gli escursionisti
La natura rigogliosa e i paesaggi scenografici sono terreno fertile per le escursioni. Qui potrai fare escursioni sottomarine tra le tante grotte che arricchiscono la costa, oppure potrai passeggiare nella località chiamata Letoianni, di grande fascino naturalistico.
Poco lontano da Taormina, ci sono la Gola dell’Alcantara, forra scavata dal fiume, con pareti basaltiche alte che hanno una profondità di circa 20 metri. Così come puoi raggiungere l’Etna. È impensabile andare in Sicilia, senza conoscere da vicino il vulcano più attivo d’Europa.
Le spiagge più belle di Taormina
Tra le spiagge più belle di Taormina spiccano quella dell’Isola Bella, quelle di Mazzarò e di Mazzeo e Lido Spisone. C’è anche un bellissimo golfo naturale, quello di Villagonia e le spiagge di Sant’Alessio Siculo, una lunga distesa di ghiaia e sabbia.