Nessuno può negarlo, quella della Campania è una delle coste più belle nel nostro Paese. È varia, fatta di larghe spiagge, scogliere a picco sul mare e piccole insenatura che, nell’insieme, donano un panorama da sogno.
Dove andare in vacanza al mare in Campania
Se ancora non sai dove trascorrere la tua vacanza al mare, allora qui potresti trovare il posto giusto sia se ti piace passare le giornate in una piccola spiaggetta, sia che tu sia il tipo da movida e festa in spiaggia.
Vacanze a Marina di Camerota
Situata nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Marina di Camerota è una delle mete più belle della Campania in estate. Se vuoi una vacanza che sia un mix perfetto tra bellezze incontaminate ed ottimi servizi, allora è il posto che fa per te.
Tra grotte e insenature, il mare di Marina di Camerota è di tantissime sfumature di blu, ma ci sono anche spiagge sabbiose e stabilimenti balneari super attrezzati.
Ti consiglio di visitare le spiagge più belle e famose del posto: Cala Bianca, spiaggia Calanca, spiaggia di Lentiscelle, Cala degli Infreschi.
Magari, puoi affittare una casa vacanze a Marina di Camerota come punto di partenza e poi visitare anche i tanti musei e siti archeologici: le Torri costiere, Ruderi del monastero di Sant’Iconio, Valle dell’Inferno, Castello di Montelmo e tanto altro. Una vacanza in Campania che segna un mix perfetto tra mare e cultura.
Vacanze a Capri
Non potevo non consigliarti l’isola azzurra, il piccolo gioiello del golfo di Napoli, per le tue vacanze in Campania. Capri è perfetta per una lunga vacanza, ma, per chi non può permettersi quella che è la vacanza chic e costosa per antonomasia, è anche ideale per un weekend o una gita fuori porta.
Potrai comunque goderti il mare in Campania e ci sono tante attività da fare, che non hanno costi esorbitanti e che, comunque, sono interessanti e decisamente belle.
Innanzitutto dovrai vedere i Faraglioni, simbolo dell’isola: puoi raggiungerli in barca e ammirarli da vicino. Così come in barca puoi raggiungere l’incantevole Grotta Azzurra, con le sue acque di un blu che può sembrare innaturale.
Se, invece, vuoi godere di una vista panoramica che arriva anche fino alle vicine Ischia e Procida, puoi visitare la famosa Villa Jovis, la Villa, di architettura romana, dedicata a Giove dall’Imperatore romano Tiberio. Ti consiglio anche di fare un giro nella Piazzetta di Capri e poi di passeggiare lungo le stradine che partono da lì, così potrai anche comprare qualche souvenir per gli amici.
Vacanze a Palinuro
Anche Virgilio, nell’Eneide, ha dedicato dei versi alla bellissima Palinuro. Meta di tantissimi turisti per le vacanze estive in Campania, è una delle località di mare della Campania più apprezzate.
Non puoi andare a Palinuro, senza trascorrere qualche ora nelle sue spiagge più famose e belle: spiaggia delle Saline, spiaggia le Dune e quella dell'arco Naturale e, infine, spiaggia del Buondormire che è accessibile solo via mare.
La vacanza a Palinuro è anche perfetta per i giovani che desiderano una vacanza in Campania non molto cara: ci sono tanti discopub, locali notturni e le strade del centro sono sempre affollate di sera.
Ti consiglio anche di sederti al tavolo di un buon ristorante e di assaggiare tutte le prelibatezze della cucina del posto.
Vacanze a Sorrento
Sul mare della Campania si staglia Sorrento che con tutta la Costiera Sorrentina è uno dei posti da visitare tassativamente se decidi di andare in Campania per le tue vacanze. Con la sua costa rivolta verso Napoli, Sorrento è una delle mete più conosciute e apprezzate al mondo.
Potrai goderti la tua vacanza in Campania, girando tra le sue stradine e sentire il tipico profumo di limone, vedere le casette dai colori tenui e affacciarti da alte scogliere.
Così come potrai trascorrere le giornate assolate su quelle che sono tra le spiagge più belle della Campania: c’è quella di Puolo, di San Francesco e quella de La Solara. Se cerchi un paesaggio più selvaggio, ti consiglio proprio quest’ultima spiaggia.
Vacanze ad Amalfi
Il cuore pulsante della Costiera Amalfitana, incastonata tra il mare e i Monti Lattari, sorge la bellissima Amalfi. Sarai sicuramente catturato dai suoi vicoletti caratteristici, le stradine tipiche della costiera e gli scorci che si aprono sul meraviglioso mare dalle mille sfumature di blu che allieteranno le tue vacanze in Campania.
Anche qui dovrai assolutamente assaggiare la cucina locale campana e i buonissimi piatti a base di pesce.
Amalfi è anche un posto ideale per le vacanze estive per i giovani: le stradine sono sempre affollate e i locali per la movida notturna non mancano di certo. In questo caso, ti consiglio assolutamente la zona di Marina Grande.
Vacanze a Paestum
Se alla vacanza al mare in Campania vuoi associare anche delle gite culturali, cosa c’è di meglio della storia che circonda Paestum? I templi di Paestum sono tra le più belle testimonianze della storia Greca nel Mediterraneo. Imponenti luoghi impregnati di storia, la nostra storia, da visitare insieme al Museo archeologico.
Ovviamente, la costa di Paestum offre numerose attrazioni e stabilimenti balneari (anche ampie spiagge libere) su cui trascorrere ore di pieno e totale relax.
A Paestum, durante la tua vacanza in Campania, troverai anche numerose aziende agricole e caseifici, che ti permetteranno di scoprire i sapori di quelle zone e, soprattutto, di mettere su qualche chilo.
Ti ho aiutato a chiarirti le idee? Lo so, forse ho corso il rischio di confondertele ancora di più perché è quasi impossibile scegliere tra queste meravigliose località di mare della Campania.
Potresti fare un bel viaggio itinerante, alla scoperta dei luoghi più belli della Campania, ma, in ogni caso, non dimenticare di prenotare!