Il mare delle Cinque Terre è tra le mete più ambite e frequentate durante l’estate in Italia. La Liguria incastrata alla perfezione tra le Alpi e il mar Tirreno, ha un fascino intramontabile e senza eguali.
A chiunque, al solo sentire vacanza al mare in Liguria, vengono in mente le piccole spiaggette, le insenature e i paesaggi incorniciati in rocce e casette colorate.
Le migliori spiagge della Liguria
Una piccola regione, ma con tanti posti da scoprire ed esplorare. Un’Area Marina Protetta e 9 Parchi Naturali Regionali, tra cui quello di Portofino, del Monte Beigua, dell’Aveto e di Portovenere e l’imbarazzo della scelta per una perfetta vacanza al mare in Italia. Scopriamo insieme quali sono i posti più belli.
Vacanza a Portofino
Una delle mete più esclusive al mondo, sosta per tanti lussuosi yatch e luogo di vacanza per molti volti noti. Pensa, Portofino conta solo 416 abitanti, ma è uno dei paesi più conosciuto d’Italia al mondo.
Nonostante ciò, conserva l’aspetto tipico di un piccolo villaggio ligure di pescatori, con casette colorate e barche.
Al centro della baia di Portofino, durante la tua vacanza Ligure, non perderti il Castello Brown. Da lì potrai ammirare tutto il Golfo del Tigullio e passeggiare in un meraviglioso giardino dalla tipica vegetazione mediterranea.
Se a Portofino ci vai in coppia, allora dovrai fermarti alla Baia Cannone, una spiaggetta piccola e romantica. Un po’ nascosta e all’ombra, il che la rende perfetta per le calde giornate estive. È stata dichiarata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo ed è una spiaggia libera.
La Baia di Paraggi, invece, è una di quelle che offre più servizi e da molti considerata la spiaggia più bella della Liguria.
Vacanza a Rapallo
Se per la tua vacanza in Liguria sceglierai l’estate a Rapallo, avrai scelto uno dei centri più grandi della costa Ligure. Nonostante le influenze della Belle Epoque, il suo animo rimane sempre quello di borgo marinaio, tipico della regione. È la meta di tantissimi turisti, sia per il bellissimo centro storico che per i numerosi stabilimenti balneari.
La passeggiata ideale è quella sul lungomare Vittorio Veneto, che offre una vista panoramica su tutto il golfo.
Sul mare si affaccia anche il simbolo di Rapallo, il Castello, costruito su un piccolo promontorio. Oggi è utilizzato per fiere e mostre. Molti visitano Rapallo anche per weekend e giornate al mare.
Vacanza ad Alassio
Meta di vacanze liguri è anche la Regina della Riviera delle Palme: Alassio. Con la sua caratteristica spiaggia grigia e finissima (per l’alta composizione di quarzo e silicati), Alassio consente passeggiate letteralmente tra il mare e le colline. Famoso è il Muretto di Alassio con le sue oltre 1.000 piastrelle di ceramica dove sono impresse le firme di numerosi musicisti ed artisti di fama internazionale.
Vacanza a Bordighera
Per una vacanza estiva in Liguria, Bordighera è una cittadina viva, ma non caotica, perfetta per chi ama chiacchierare in spiaggia, passeggiare di sera e girare per le stradine della città.
Potrai ammirare le ville, i parchi, ma anche organizzare escursioni e visite culturali.
Ti consiglio Villa Mariani, villa Etelinda e villa Garnier, tra tutte; anche il Museo Bicknell è un piccolo gioiellino della Liguria, che racchiude tutta la collezione di libri, strumenti, reperti del matematico da cui prende il nome.
Le spiagge di Bordighera sono numerose e puoi trovare sia strutture balneari molto attrezzate, che spiagge libere su cui trascorrere in tranquillità la tua vacanza.
La vacanza in Liguria offre tantissimi scorci, tanti piccoli borghi e posti da visitare almeno una volta nella vita. Ti consiglio di non lasciarteli scappare e di prenotare il prima possibile la tua vacanza al mare ligure.