Tra le vacanze estive in Italia più gettonate, c’è sicuramente la vacanza in Puglia.
Il Salento, nello specifico, è meta di tantissimi turisti ogni anni, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
I posti più belli del Salento, da Lecce a Leuca
Il “tacco” dello stivale italiano offre spiagge bianche e mare cristallino, perfetti per una vacanza al mare tutta italiana. Se siete indecisi su quale città del Salento scegliere per le vostre vacanze in Puglia, potete anche decidere di fare un viaggio itinerante, scoprendone i posti più belli e caratteristici.
Vacanza ad Ostuni: la città bianca del Salento
Una piccola perla (di cui ha anche lo stesso colore), nella provincia di Brindisi. È uno dei posti più conosciuti e più belli della Puglia, meta di tantissimi avventori, soprattutto durante le vacanze estive.
Cosa fare e cosa vedere ad Ostuni?
Innanzitutto ti consiglio il centro storico, un susseguirsi di piazzette, stradine e vicoletti, che si inerpicano tra le case bianche. Sulla sommità della collinetta, si trova la Cattedrale di Ostuni, famosa per il suo rosone a 24 raggi.
Per la tua vacanza non può mancare il mare. Ostuni ha ben 17 chilometri di costa: spiagge con dune coperte da macchia mediterranea, calette più nascoste e rocce a picco sul mare. Una delle spiagge più famose di Ostuni è sicuramente Rosa Marina, che è in realtà un susseguirsi di piccole spiaggette e intime cale sabbiose.
Vacanza a Gallipoli: uno dei posti più belli della Puglia
Gallipoli ormai è una cittadina rinomata per le vacanze estive in Puglia. Moltissimi turisti provenienti da ogni luogo la scelgono come meta per le loro vacanze in Italia.
Anche se da qualche anno Gallipoli è stata consacrata come una delle mete più amate dai giovani, posto movimentato e pieno zeppo di persone che hanno voglia di divertirsi, non manca di certo di luoghi di cultura e posti meravigliosi da scoprire.
Gallipoli ha anche alcune delle spiagge più belle della Puglia come La Purita, una lunga striscia di sabbia, ideale per sdraiarsi e abbronzarsi.
Se quello che ti piace è il mare basso, calmo e che degrada dolcemente, allora ti consiglio Baia Verde; se, invece, hai voglia di camminare un po’, ti basta attraversare una fitta pineta e trovarti alla spiaggia di Punta della Suina.
A seconda delle zone, è adatta a tutti, dai gruppi di amici alle famiglie con bambini. Quindi, personalmente, è una meta che consiglio a chiunque per le vacanze al mare in Italia. Non dimenticate di prenotare in fretta!
Vacanza a Lecce: cosa vedere e cosa fare
La città più grande e anche la città più bella del Salento. Lecce è il giusto connubio tra relax e cultura, tra la vacanza lontano dallo stress e quella da vivere a pieni, con eventi e divertimento.
Lecce è praticamente un museo a cielo aperto: tutte le strade portano in Piazza Sant’Oronzo, con l’Anfiteatro, il Palazzo del Seggio, le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie. Nei pressi di Piazza Sant’Oronzo sorge il Castello di Lecce che ospita il Museo della Carta Pesta. Non dimenticare Piazza Duomo, espressione del barocco leccese.
E, per ultimo, ma non di importanza, devi assolutamente assaggiare il dolce tipico di Lecce, il pasticciotto leccese!
Vacanza ad Otranto: il punto più ad est d’Italia
Il borgo di Otranto è racchiuso dalle mura difensive della città, al cui interno c’è un labirinto di vicoli e vie caratterizzate dal bianco delle abitazioni. La città è stata inserita nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.
Ti consiglio di visitare il Castello Aragonese e la Chiesetta bizantina di San Pietro: secondo la leggenda San Pietro passò di qui nel suo cammino dalla Palestina verso Roma. Di particolare rilievo è l’intera architettura della città, con influenze greche, bizantine ed aragonesi.
Il mare di Otranto è uno spettacolo naturale. La sabbia chiara, il mare di un azzurro indescrivibile e le acque cristalline, la rendono una delle mete più ambite per le vacanze in Puglia e per le vacanze nel Salento, nello specifico.
Le vacanze nel Salento sono le vacanze italiane per eccellenza: sole, mare e relax. Ma sono anche quelle più ambite, quindi ti consiglio, come sempre, di prenotare la tua vacanza in anticipo, per non perdere le occasioni migliori!