Da Salerno a Sorrento percorrendo il Sentiero degli dèi per un’esperienza suggestiva ed indimenticabile. Immersi tra il profumo degli ulivi, delle viti, dei limoni vivendo questi bellissimi panorami con tutti e cinque i nostri sensi. Pernottando in piccoli alberghi, agriturismi ed ostelli lungo il percorso. Scopri con noi questo indimenticabile itinerario, non per niente, l’intero litorale è considerato Patrimonio dell’Umanità UNESCO!
Maiori
Maiori è un piccolo comune della provincia di Salerno dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Affascinante località balneare, racchiusa tra Capo d’Orso ed il promontorio che porta a Minori, fece da sfondo a numerose pellicole del Maestro Roberto Rossellini, come Paisà, Miracolo e Viaggio in Italia. Se passate di qui non perdetevi il Sentiero dei Limoni, che collega Maiori a Minori passando per un suggestivo e profumato percorso costellato dalle coltivazioni del limone “Costa d’Amalfi” IGP. A Maiori avrete l’imbarazzo della scelta: le spiagge sono tutte eccezionali. Proprio qui si trova la baia più lunga dell’intera Costiera Amalfitana, quasi un chilometro di fine sabbia dorata con una quindicina di stabilimenti balneari, per un momento di relax all’insegna della comodità e dei servizi.
Ravello
Il blu del mare, il magico profumo di limoni, le magnifiche terrazze a strapiombo sul mare. Le motiviazioni per visitare la magica Ravello sono infinite. Non da ultimo la possibilità di accedere a bellissime spiagge. Allora non perdetevi una visita a questo pittoresco comune incastonato lungo la costa come prezioso gioiello. Una volta arrivati vi consigliamo di visitare la bellissima Villa Rufolo, il gioiello per eccellenza di Ravello, e la magnifica Villa Cimbrone. Quest’ultima vi offrirà un panorama davvero unico: basta affacciarsi dalla romantica Terrazza dell’Infinito, un belvedere eccezionale incorniciato da una schiera di busti marmorei settecenteschi e da un mare incredibilmente azzurro.
Amalfi
Amalfi è una città davvero suggestiva, posta sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell'Italia. Tra il IX e l'XI secolo, fu sede di una potente repubblica marinara. Nel cuore della città, visitate la Cattedrale di Sant'Andrea, di epoca arabo-normanna, ed il Museo Arsenale, il cantiere navale dove si svolgeva il grosso della vita della città quando era una potente e rispettata Repubblica Marinara.
Positano
Destinazione turistica famosa in tutto il mondo per le sue magnifiche spiagge di ciottoli e le stradine strette, Positano è davvero una meraviglia per gli occhi di chi la visita. Non perdetevi la Chiesa di Santa Maria Assunta e la sua bellissima cupola in maiolica e percorrete il sentiero escursionistico Sentiero degli Dei che collega Positano alle altre città costiere. Se volete vivere un’esperienza insolita e cambiare prospettiva vi consigliamo caldamente di salire su un traghetto e vedere Positano dal mare. Non ve ne pentirete!
Marina del Cantone
Marina del Cantone si affaccia sul Golfo di Salerno anche se amministrativamente appartiene alla Costiera sorrentina. La costa è alta, rocciosa e frastagliata con molte insenature, la spiaggia a mezzaluna è ciottolosa e le acque marine sono considerate eccellenti dall’ARPAC (ente della Campania che si occupa di monitorare le acque marine). Al contrario di altre bellissime spiagge situate nelle zone circostanti a Punta Campanella la spiaggia di Marina del Cantone può essere raggiunta con l’auto e si può parcheggiare a pagamento sia in un ampio parcheggio che sulle strisce blu predisposte sulla strada. Ovviamente, proprio per questo, è decisamente più affollata di altre località quindi cercate di evitare i giorni di agosto ed i week end.
Punta Campanella
Punta Campanella è un promontorio della Campania è una area marina protetta istituita nel 1997 col nome Area Naturale Marina protetta Punta Campanella. Tra le splendide acque dei golfi di Napoli e Salerno, il Parco Marino di Punta Campanella è guidato da un Consorzio di sei comuni: Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Positano, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense. L’Area è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00. In ogni caso vi consigliamo di contattare il personale per avere tutte le informazioni necessarie sulle attività organizzate.