E no, non è un modo di dire. Intendo proprio parlarti di sei luoghi eccezionali che sembrano usciti da una favola ma che sono reali e che si trovano proprio qui in Italia. Si parte!
Valle d’Aosta - Castel Savoia
Si tratta di una grande villa ottocentesca a tre piani, con cinque torri neogotiche. Grazie al suo stile eclettico l’edificio sembra uscire direttamente dalle illustrazioni di un libro di fiabe. Situato a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta, nasce come residenza elettiva di Margherita di Savoia. Nel giardino crescono diverse specie botaniche tipiche della flora alpina ma anche rare essenze profumate. Dopo l’acquisto nel 1936 da parte dell’industriale milanese Moretti, il castello divenne proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1981.
Piemonte - Isola Bella
Bellissima località del Lago maggiore che, ogni anno, attira numerosi visitatori. Fa parte del gruppo delle cosiddette Isole Borromee e si trova nel golfo dedicato alla nota famiglia che ancora ne ha la proprietà, a circa 400 metri al largo di Stresa. L’isola conserva il suo fascino rinascimentale anche grazie al bellissimo giardino all’italiana, voluto nel 1670 dal conte Vitaliano IV e ricco di specie botaniche rare, statue e tesori culturali. Da non perdere la visita del maestoso Palazzo Borromeo, uno scrigno d’arte barocca sospeso sull’acqua.
Lombardia - Isola di Loreto
Sorge nel Lago d’Iseo, a nord di Montisola, quest’isola oggi proprietà privata. L'isola è registrata nella mappa censuaria di Siviano, una frazione del Comune di Monte Isola. Forse un tempo luogo d’incontro di pescatori, mercanti e pellegrini, alla fine del Quattrocento le Suore di Santa Chiara di Brescia vi installarono un convento, poi dismesso. La sua particolarità è data dalle bellezze naturali che la circondano. Nel 1910, viene fatto costruire un castello in stile neogotico dal cav. Vincenzo Richieri, con il porticciolo e due torricelle. La villa è di aspetto molto suggestivo grazie alla sua torretta, alle merlature, a muri di pietra chiara ed ad una visione prospettica che si può godere dal lato, dato che si erge su di uno scoglio a strapiombo sul lago.
Veneto - Giardino Giusti
Splendido esempio di giardino cinquecentesco all’italiana, sorge come un’oasi di verde a pochi passi dal centro di Verona. Tra un maestoso viale di cipressi sormontato da un mascherone, fontane, statue, grotte acustiche ed un magnifico belvedere, offrono ai visitatori un percorso quasi surreale che coniuga natura, arte e storia. Visitato nei secoli da personaggi illustri come Goethe o Mozart, trova il suo fiore all’occhiello nel piccolo labirinto di siepi, tra i più antichi di Europa.
Toscana - Parco di Pinocchio
Situato a Collodi, nasce come parco tematico per l’educazione dell’infanzia, più che come un parco divertimenti. Al suo interno è possibile rivivere le avventure del burattino di Carlo Lorenzini (in arte Carlo Collodi). Aperto nel 1956, offre un percorso nel verde con mosaici, statue e piccoli edifici legati all’immaginario del libro. Apprezzato ancora oggi dai bambini di tutto il Mondo.
Puglia – Alberobello
Centro storico unico al Mondo in provincia di Bari, celebre per le tipiche abitazioni piramidali, i trulli, e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1996. Le origini di queste costruzioni sono oggetto di numerosi dibattiti. Il Touring Club Italiano ha conferito al paese la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale e l’ANCI l’ha riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.