Tra le città italiane più famose al mondo, è impossibile non nominare Firenze. Città d’arte, di cultura che bisogna vedere almeno una volta nella vita.
Un viaggio a Firenze sarà come viaggiare in un museo a cielo aperto. È una città di tale bellezza da lasciare chi deve decidere cosa vedere a Firenze nell’imbarazzo della scelta.
Scegliere cosa vedere di Firenze in un weekend è difficile, perché ci sono davvero tantissime cose e piccoli segreti nascosti. Di seguito ti elenco tutto ciò che proprio non puoi perderti, così avrai un itinerario da seguire!
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Il tuo weekend a Firenze non può non comprendere una visita al Duomo di Firenze. Insieme alla sua Cupola, realizzata da Brunelleschi, è un esempio di straordinaria bellezza architettonica.
Ovviamente, in piazza del Duomo, troverai anche il Campanile di Giotto e, naturalmente, il Battistero. Mettere piede in piazza e trovarsi davanti questi straordinari elementi, dà un colpo d’occhio difficile da dimenticare e la sensazione di camminare direttamente in pagine di storia.
Piazza della Signoria
È vero che un weekend a Firenze è poco, ma Piazza della Signoria e Palazzo vecchio, anche solo di passaggio, devi assolutamente vederli. Il Palazzo è la sede del Comune di Firenze, quindi vedrai la vita politica della città.
Da qui, sei vicinissimo alla Galleria degli Uffizi, che ospita al suo interno una vastissima collezione di capolavori di Caravaggio, Giotto, Michelangelo e Raffaello, tanto per citare i più famosi.
Ponte Vecchio
Passeggia su ponte vecchio e lungo l’Arno al tramonto. Si tratta di uno degli emblemi della città con le vetrine delle botteghe e dei negozi. Approfittane per scattare una foto ricordo con l’Arno sullo sfondo.
Quando visitare Firenze?
Il mio consiglio è di trascorrere il tuo weekend a Firenze durante la primavera o, comunque, dalla primavera fino ai primi giorni d’autunno. Le temperature sono calde, miti e sarà piacevole passeggiare tra le vie della città e nei monumenti e musei.
Firenze è una città piena zeppa di turisti ed anche piccola, se desideri soggiornare nel centro. Quindi ti consiglio sempre di prenotare in anticipo, sia il volo (o il treno), che il soggiorno.