Matera è tra le città più antiche del mondo e trascorrere un weekend qui è come tornare indietro nel tempo.
Un fine settimana a Matera non è poco e puoi davvero goderti a pieno le sue meraviglie scolpite nel tufo.
Qui l’uomo vi ha abitato fin dalla preistoria, quindi camminare tra le sue strade è come camminare lungo la linea temporale della storia dell’umanità.
Ti ho fatto un elenco di tutto ciò che puoi vedere e fare durante un weekend a Matera o una breve vacanza.
I Sassi di Matera
Come è giusto che sia, appena sentiamo nominare Matera, ci vengono in mente i suoi famosissimi “sassi”. Rappresentano un paesaggio unico nel loro genere, un intreccio di grotte adibite ad abitazioni, vicoli tortuosi, chiese rupestri, terrazzamenti, giardini, cunicoli sotterranei.
I Sassi di dividono in due quartieri: il Sasso Barisano, il rione più grande, con negozi, ristoranti e alberghi, e il Sasso Caveoso, il quartiere più antico che maggiormente conserva l’aspetto del passato.
Tra i punti di interesse, ti segnalo Casa Noha, antica dimora appartenuta all’estinta famiglia nobiliare Noha divenuta di recente centro di informazioni turistiche e documentazione.
La Cattedrale di Matera
La Cattedrale si trova sullo sperone più alto della Civita che divide i due Sassi, da cui hai una splendida vista sul Sasso Barisano. È in stile romanico-pugliese, con un imponente rosone a sedici raggi, mentre l’interno è rimaneggiato in stile barocco.
La Cripta del Peccato Originale di Matera
È stata definita la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, è senza dubbio una delle testimonianze più importanti della pittura altomedievale dell’area mediterranea. L’autore è sconosciuto ed è ricordato come il Pittore dei Fiori di Matera per la presenza nella parte inferiore degli affreschi di numerosissimi fiori con i petali rossi.
Murgia Timone
Se hai un’auto e voglia di svegliarti presto, l’alba dal belvedere di Murgia Timone è uno di quegli spettacoli che tolgono il fiato. È dall’altra parte della gravina su cui sorge Matera (la gravina è una sorta di canyon), con la città che si estende davanti in tutta la sua complessità, come in una cartolina.