Se penso a Perugia, mi viene subito in mente il weekend dell’Eurochocolate e non credo di essere l’unica.
Ma un weekend a Perugia in qualsiasi momento dell’anno, ha sempre tanto da offrire. Ci sono tante cose da fare, posti nuovi da vedere e bellissimi panorami.
Visitare il centro storico di Perugia
Il tuo tour non può che partire dal simbolo della città di Perugia: Fontana Maggiore, situata nel mezzo di Piazza IV Novembre. È un capolavoro della scultura medievale. La piazza che la ospita, è considerata una delle piazze più belle d’Italia.
In Piazza IV Novembre potrai vedere anche altri simboli storici di Perugia: La Cattedrale di San Lorenzo, con i suoi marmi rosati e un prezioso pulpito quattrocentesco, detto di san Bernardino da Siena; il Palazzo dei Priori, imponente esempio di architettura gotica, sede del Comune di Perugia e della Galleria nazionale dell'Umbria.
Da qui, puoi raggiungere Via dei Priori, con i suoi antichi vicoli che caratterizzano tutto il centro storico. Passeggia lasciandoti guidare solo dall’istinto!
Un'altra fra le cose da vedere a Perugia assolutamente è la Rocca Paolina, i cui sotterranei hanno inglobato parte del centro storico creando una città nella città.
Visitare i musei di Perugia
Durante il tuo weekend a Perugia, non puoi saltare la visita ai musei della città.
Il primo è il Museo del Collegio del Cambio, per vedere gli affreschi ad opera del Perugino. Poi c’è il Collegio della Mercanzia con gli arredi del XIV secolo. Anche lo stesso Palazzo dei Priori merita una visita, con all’interno la Galleria Nazionale Umbra: raccoglie opere di Pinturicchio, di Piero della Francesca e Perugino.
È interessante anche il Museo Archeologico Nazionale, oppure la Chiesa di San Michele Arcangelo nella parte alta di Perugia.