Un weekend a Roma forse è troppo poco per visitarla tutta, quindi ti ho preparato un elenco di tutto ciò che devi assolutamente vedere, anche se hai poco tempo.
48 intense ore nella capitale, stancante, ma ne varrà sicuramente la pena.
Visitare le piazze di Roma
Sicuramente non avrai abbastanza tempo per visitare i Musei di Roma, ma puoi godere del museo a cielo aperto che è l’intera città.
Ti consiglio di dedicare il primo giorno alle piazze.
La metro ti sarà di grande aiuto, per rendere tutto più veloce e non perdere nessun attimo. La prima fermata che ti consiglio di fare è sicuramente la famosissima Piazza di Spagna, nel tuo weekend a Roma non può mancare.
Poco distante, a piedi, puoi raggiungere Fontana di Trevi ed esprimere il tuo desiderio lanciando la monetina. Non dimenticare di spostarti poi verso il Pantheon, l’edificio meglio conservato dell’impero romano.
Da lì, puoi poi raggiungere la grande Piazza Navona, con le sue meravigliose fontane.
Di sera, puoi andare in Campo dei Fiori e concederti una tipica cena romana.
Weekend a Roma, secondo giorno
Il secondo giorno del tuo Weekend a Roma puoi dedicarlo interamente al Vaticano. Puoi visitare i Musei Vaticani, che ti ruberanno un bel po’ di ore, ma ne vale sicuramente la pena per tutte le opere custodite e, ovviamente, per la Cappella Sistina di Michelangelo.
Dopo i musei, recati alla Basilica di San Pietro, il tempio più importante del Cattolicesimo. Al suo interno, appena entri, troverai la magnifica Pietà di Michelangelo: ti assicuro che la ammirerai per lunghi minuti, rapito dalla sua bellezza.
Terminata la visita al Vaticano, se imbocchi Via della Conciliazione, puoi raggiungere Castel Sant'Angelo e all'omonimo ponte, indubbiamente uno dei più belli di Roma.
Di sera, puoi passeggiare per un’altra zona imperdibile durante un weekend a Roma, quella imperiale: il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo.