Ciao viaggiatore!
Hai in programma una breve fuga a Venezia, ma non sai come organizzare un itinerario che non ti faccia perdere nessuna delle tappe più importanti? Bene! Ecco un programma delle cose da vedere in un weekend a Venezia: piazze, chiese, musei, spuntini e ristoranti.
Lord Byron paragonava la città a un capolavoro che emerge dall'acqua "come al tocco della bacchetta di un mago": scopriamo insieme tutti i suoi tesori (o comunque quelli che puoi vedere in due giorni!).
Cosa vedere a Venezia in un Weekend: da cosa iniziare
Venezia si scopre a piedi, in gondola o in vaporetto.
In qualsiasi modo tu arrivi in città, ti assicuro che rimarrai incantato dalla sua bellezza e dall’acqua che ti circonda ovunque tu volga il tuo sguardo. Se è la prima volta che arrivi a Venezia, concediti qualche minuto prima di cominciare il tuo fine settimana.
Piazza e Basilica di San Marco
Credo non ci sia nemmeno bisogno di dirlo che Piazza San Marco è un posto imperdibile da vedere durante il tuo viaggio a Venezia. Il simbolo della città, un vero gioiello di architettura bizantina. La basilica è composta da cinque cupole e da 8.000m² di mosaici che rappresentano scene della vita di Cristo e figure allegoriche.
In Piazza San Marco si trova anche il bellissimo Palazzo Ducale, con il suo stile gotico che ti lascerà senza fiato. È possibile visitare la sua prigione tutto l'anno, tranne in estate.
Passeggiare sul Ponte di Rialto
Altro posto da non perdere, il Ponte di Rialto, il ponte più famoso di Venezia. Qui troverai botteghe di artigiani e negozi di souvenir. Non dimenticare di entrare in una delle tipiche e bellissime botteghe di maschere. Lasciati conquistare dai colori, dalle forme e da questa meravigliosa tradizione veneziana e osserva gli artigiani che costruiscono maschere proprio davanti ai tuoi occhi.
Fare un giro in gondola
Non puoi trascorrere un weekend a Venezia e non fare un giro in gondola. È un’esperienza che chiunque visiti la città dovrebbe fare. Lasciati guidare da un gondoliere esperto tra i canali della città, goditi il momento, rilassati e, se sei in compagnia della dolce metà, goditi anche il romanticismo di Venezia.
Murano e Burano
Due giorni a Venezia bastano per visitare anche le piccole isole di Murano e Burano. Burano, l'isola dei colori e del pizzo e Murano, l'isola dei soffiatori di vetro. Qui puoi arrivarci solo grazie ad un vaporetto.
Venezia è tutta meravigliosa. Ogni scorcio, ogni canale o ponte, merita di essere visto. Concediti qualche ora per una passeggiata senza meta precisa, lasciati guidare dai vicoletti, dai negozi e dalla città.
In ogni caso, prenota sempre in anticipo, che Venezia è una meta super ambita!