Quale meta più adatta per un weekend romantico? Verona è la città dell’amore eterno tra Romeo e Giulietta, la città narrata dai versi di Shakespeare.
Un weekend a Verona ha tanto da offrirti, arte, cultura, divertimento. Vediamo insieme cosa fare!
Weekend a Verona: tra arte e amore
Il tuo weekend a Verona, può partire da Piazza Bra, la piazza più estesa della città. È racchiusa tra Arena, Liston, Gran Guardia e Palazzo Barbieri. Ti sentirai circondato da tanti stili architettonici.
Poco lontano dalla piazza, puoi dirigerti verso la famosissima Arena di Verona, dalle sfumature rossastre e rosa che risale al primo secolo dopo Cristo. Oltre ad essere capace di immergerti in una atmosfera antica, che ti fa pensare ai Romani e ai gladiatori, l’Arena è anche un palcoscenico a cielo aperto. Ogni anno ospita sempre numerosi eventi.
Due giorni a Verona: i luoghi di Romeo e Giulietta
Passeggia per via Cappello, fino al cancello del civico 23. Una volta che l’avrai attraversato, sarai nel cortile della casa di Giulietta. Qui c’è una statua in bronzo della tragica eroina su cui affaccia il celeberrimo balcone, leggendario teatro della dichiarazione di amore eterno tra la giovane e Romeo.
Per i viaggiatori romantici è un posto da non perdere. Magari può essere il luogo di una dichiarazione d’amore!
Il mercato di Piazza delle Erbe
Altro luogo caratteristico che non puoi perdere durante il tuo weekend a Verona, è il mercato di Piazza delle Erbe. Il mercato sorge sull’antico foro romano e tutto intorno puoi ammirare: la Domus mercatorum, la Torre del Gardello, Palazzo Maffei, le Case Mazzanti e Palazzo della Ragione.
Poco distante, potrai ammirare Piazza dei Signori, raffinata e inquadrata dai palazzi della Ragione, del Capitano e del Governo e dalla Loggia del Consiglio.
Per la cena, ti consiglio di scegliere una delle tipiche osterie, per assaggiare i piatti della tradizione, come la polenta o il risotto all’Amarone.