La vera granita siciliana è più che un dolce, è un rito. In Sicilia si gusta al bicchiere, comodamente seduti e quasi sempre a colazione. Di solito si mangia accompagnandola con una “brioscia col tuppo”. E allora oggi vi portiamo con noi in questa straordinaria isola alla scoperta di quattro indirizzi perfetti per provare questa esplosione di sapore. Da Catania a Palermo passando per Noto, ecco alcune delle granite più buone della Sicilia! Buon viaggio e…buon appetito!
BamBar (Taormina)
Più che un bar, si tratta di un’istituzione. Qui troverete granite squisite ed un personale cortese e solare. Taormina è una città collinare sulla costa orientale della Sicilia. È situata nei pressi del Monte Etna ed è nota per il Teatro Antico, dove ancora oggi è possibile assistere a spettacoli meravigliosi. Una stretta striscia di sabbia la collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale davvero sorprendente. Qui in città (ed anche al BamBar) è facile incontrare personaggi noti e VIP internazionali, tutti attratti dalle meraviglie della città. Ecco quindi tre cose da non perdere se vi trovate in città: la spettacolare Isola Bella (si visita tutti i giorni, tranne il lunedì, fino a un’ora prima del tramonto); il Teatro Greco (vicinissimo al centro storico) e questo eccezionale bar! La granita più gettonata è quella con le mandorle d’Avola ma trovate tantissimi altri gusti, tradizionali e moderni.
Caffè Sicilia (Noto)
Un centro storico bellissimo, quello di Noto (Sr), davvero da non perdere. Distante pochi chilometri dalla Riserva di Vendicari, la capitale del Barocco vi stupirà con i suoi monumenti e palazzi storici. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002 e di cose da vedere ce ne sono davvero tante. Noi ve ne indichiamo tre: la splendida Cattedrale di Noto (un vero e proprio gioiello barocco del Settecento); Palazzo Nicolaci (una delle più alte rappresentazioni dello stile Barocco nel mondo!) e, ovviamente, una tradizionale pasticceria molto amata in città: lo storico Caffè Sicilia. Qui tutto merita un assaggio ma la granita è la regina. Anche qui la più amata è quella alla mandorla, per la quale viene utilizzata una cultivar romana del territorio di Noto. Provate anche speciale quella al gelso nero: eccezionale! I gelsi arrivano dalle pendici dell’Etna, da antichi alberi superstiti.
Gelateria al Cassaro (Palermo)
Il Cassaro (dall’arabo, significa «verso la fortezza») si trova in via Vittorio Emanuele, la strada più antica della città. Palermo è il capoluogo della Sicilia: ovviamente le attrazioni sono innumerevoli. Noi vi consigliamo di non perdere per nulla al mondo la Cattedrale di Palermo (risale al XII secolo edospita tombe reali) e la Cappella Palatina, con mosaici bizantini. Concedetevi anche un giro negli affollati e folkloristici mercati locali: Ballarò e la Vucciria. Infine, deliziate il palato e riposate le stanche membra dal Cassaro: si gustano granite semplicemente deliziose! Tra i gusti da provare ci sono anguria, mango, fragole, limone e gelsi, da mangiare anche a colazione o a merenda con accanto la brioche. Bonus: si tratta di una gelateria completamente gluten free!
Bar Alecci (Gravina)
A Gravina, cittadina situata all’interno del comune della città di Catania, fanno una delle granite più buone della Sicilia. È quella del Bar Alecci, una vera istituzione. Le granite qui si mangiano soprattutto di mattina a colazione, con la brioche e la panna fresca come da tradizione. Le più gettonate sono quella al pistacchio, e quella ai gelsi ,ma vi consigliamo di provare anche quella al cantalupo (una varietà di melone). Gravina è un ottimo punto di appoggio per visitare le tante bellezze di Catania: si trova infatti a meno di 10 chilometri dal Parco Archeologico Greco-Romano di Catania, dalla maestosa Cattedrale di Sant’Agata, e l’Anfiteatro Romano.