Cosa c'è di più bello del poter trascorrere una giornata all'aria aperta con tutta la famiglia? L’inverno si sta avvicinando e bisogna sfruttare questi ultimi giorni di sole organizzando una gita fuori porta in montagna a base di relax e divertimento per bambini e genitori.
Alla scoperta della Riserva delle Piramidi di Zone
Vi abbiamo già portato alla scoperta di questo luogo unico nel suo genere. Se non l’avete ancora fatto, dovete assolutamente portare i bambini alla scoperta di questo straordinario fenomeno naturale. Le Piramidi di Zone, infatti, sono formazioni rocciose alte fino a 30 metri a forma di cuspidi sormontate da grandi rocce che sembrano in precario equilibrio. Un percorso ben segnalato vi porterà nel cuore della Riserva per ammirare da vicino le Piramidi. L’itinerario ad anello dura circa 1 ora e mezzo e parte dal comune di Cislano dove troverete un grande parcheggio e un’area attrezzata con giochi per bambini e bar.
Il Sentiero dei proverbi a Lissolo
Il Sentiero dei Proverbi si trova nel Parco del Curone in provincia di Lecco ed è stato inaugurato nel 2015. Se volete fare una passeggiata semplice in Brianza questo è l’itinerario perfetto. Giunti in auto a Lissolo si può parcheggiare nei pressi del ristorante Tetto Brianzolo. L’itinerario ad anello di circa 2 km parte dal grazioso borgo e prosegue piacevolmente nei boschi di castagni. E’ percorribile da tutti ed in autunno ci si può divertire a raccogliere le castagne. La peculiarità di questo sentiero è quella di essere costellato da 65 cartelli in legno che riportano proverbi della tradizione brianzola illustrati dal noto artista Filippo Brunello.
Trekking lungo il sentiero del Tracciolino
Il Sentiero del Tracciolino corre per 10 km lungo il tracciato della ferrovia a scartamento ridotto costruita negli anni trenta per collegare due dighe, una in Val Codera e una in Val dei Ratti. Per raggiungere il Sentiero si lascia l’auto a Novate Mezzola, nel parcheggio subito al di là del ponte sul Codera. Superato nuovamente il ponte si costeggia il fiume verso San Giorgio. Occorre fare attenzione a prendere il sentiero corretto, tenendo come riferimento un cartello in legno tra le case vicino alla fontana del paese. Il primo tratto del sentiero sale velocemente fino all’abitato di San Giorgio. Si sale lungo i prati per un dislivello di circa 150 m e poi si imbocca il vero e proprio Sentiero del Tracciolino verso destra, seguendo le indicazioni per la Val dei Ratti.
Sentiero delle espressioni in Valle Intelvi
Un sentiero magico! Passeggiando nella foresta della Valle Intelvi incontrerete personaggi ed animali che sembrano appena usciti da una fiaba: gufi, scoiattoli, mostri, gnomi, maschere scolpiti nei tronchi degli alberi! Arrivate fino alla stupefacente terrazza del Monte Comana per riposarvi godendo di un indimenticabile panorama a picco sul Lago di Como. Il sentiero non presenta particolari difficoltà o pericoli ed a metà del sentiero troverete un agriturismo ed una deliziosa zona pic-nic vicino a un laghetto. Insomma, una gita perfetta per tutta la famiglia!