L’Avana è la capitale di Cuba. La città è caratterizzata da un vivace miscuglio di stili architettonici ed è il centro commerciale del paese ed un importante porto. Anche se deciderai di non soggiornare a L'Avana durante la tua visita di Cuba, dovresti provare a trascorrere un po’ lì per cercare di vivere la migliore esperienza possibile. Ecco quindi 10 cose che dovresti assolutamente fare o vedere a L’Avana.
Tour della città con auto d'epoca
A prescindere dal percorso, visitare la città a bordo di un auto classica dell’epoca vi riporterà al glamour dei fantastici anni Cinquanta. Dal 1959, anno della vittoria di Che Guevara e Fidel Castro, le uniche vetture che potevano essere liberamente vendute a Cuba dovevano risalire a prima della Rivoluzione. Con qualche eccezione, dagli anni Settanta, riservata ad alcune categorie di cittadini. Nel 2013 Raul Castro, presidente di Cuba, ha riaperto al libero mercato dell’auto ma senza troppo successo. I cittadini sono rimasti fedeli alle vecchie vetture d’epoca convinti che rappresentino uno dei principali motivi di fascino turistico della città.
L’Avana a 360°
All’angolo di Plaza Vieja, in cima al palazzo Gomez Vila, si trova un’attrazione molto particolare: la Camera Oscura. Si tratta di un dono fatto a Cuba dalla Spagna che ne possiede una copia uguale a Cadice. Nel mondo ne esistono in totale meno di un centinaio. La Camera Oscura si basa su un’invenzione di Leonardo Da Vinci ed è in grado, attraverso un gioco di specchi, di mostrare la città a 360° in tempo reale.
Un drink a Plaza Vieja
La Plaza Vieja è la piazza più grande dell'Avana e risale al XVI secolo. La piazza è circondata da edifici coloniali colorati e ci sono tanti deliziosi posti dove prendere un drink o mangiare un boccone. Prenditi una pausa dalle visite turistiche e siediti a la vita della città.
Guarda una partita di Baseball
Il baseball è il gioco nazionale di Cuba, quindi fa parte della cultura del paese. Durante il tuo soggiorno a L'Avana, prova ad assistere a una partita del campionato cubano: l'atmosfera è elettrica. La squadra di casa è Havana Industriales.
Il museo della Rivoluzione
La migliore attrazione che tu possa visitare se vuoi ripercorrere la storia di Cuba. La Rivoluzione Cubana è stata uno degli eventi più significativi nella storia di Cuba ed il Museo ti illustrerà i periodi prima, durante e dopo questo evento. Il museo è ospitato nell'ex palazzo presidenziale. Una caratteristica interessante che potresti notare in questo museo sono i fori di proiettile nella scala centrale. Sappi che sono il risultato dal fallito attentato al presidente Fulgencio Batista. Oltre alle mostre all'interno del museo, ci sono anche altre mostre sul retro dell'edificio. All'esterno, vedrai uno yacht utilizzato per portare Fidel Castro dal Messico a Cuba per iniziare la rivoluzione, e ci sono carri armati ed aeroplani usati durante l'operazione Baia dei Porci.
La Fabrica de Arte Cubano
L'arte è un elemento importante della cultura cubana e ci sono molti posti dove puoi ammirare bellissime opere d'arte. Una delle principali attrazioni per gli appassionati d'arte è la Fabrica de Arte Cubano. X-Alfonse, un famoso musicista afro-cubano, ha fondato la Cuban Art Factory dove troverai una galleria d'arte, un centro di spettacoli ed una discoteca. Lo spazio è suddiviso in diverse stanze, ognuna delle quali ha un focus diverso. La sede è all'interno di un grande edificio industriale.
Visita la casa di Hemingway
Come molti sanno Hemingway viveva appena fuori L'Avana. La sua ex casa coloniale, Finca Vigia, è il luogo in cui ha scritto alcuni dei suoi romanzi, come "Il vecchio e il mare" o "Per chi suona la campana". Anche se non puoi entrare in casa, puoi camminare all'esterno e guardare attraverso le finestre. C'è anche un museo aperto dal lunedì al sabato.
El Bosque De La Habana
Se ami la natura e ti piace stare all’aria aperta non puoi perderti un giro nei veri e propri polmoni verdi della città. Si tratta di una foresta simile ad una palude attraversata dal fiume Almendares. Vi troverai una zona ricreativa con anfiteatro e campi da gioco. Visitare la foresta è gratuito, quindi è un'ottima attività da fare anche se hai un budget limitato.
Un giro nei campi di tabacco
La produzione di tabacco e sigari sono alcuni dei motivi per i quali Cuba è famosa. Una bella gita di un giorno lontano dalla vivace atmosfera della città in direzione dei magnifici campi di tabacco è sicuramente un’esperienza interessante. I campi di tabacco si trovano ad un paio d’ore dalla città e sono raggiungibili con gli autobus turistici. In alternativa puoi trascorrere una notte a Viñales, splendida cittadina situata nella parte occidentale di Cuba. Da Viñales si giunge facilmente alle montagne della Sierra de los Organos e a Valle Viñales. Le scoscese alture calcaree della valle, che prendono il nome di mogotes, attirano molti scalatori.
Esplora la città vecchia
L'Avana Vecchia è il cuore storico della città ed è un'area che va esplorata a piedi. Sebbene alcuni degli edifici di questo quartiere siano caduti in rovina, c'è molto da vedere. Passeggiando per la zona troverai belle chiese, monumenti storici, fortezze e cortili. Ma anche anche molti caffè, bar e ristoranti davvero suggestivi.