Con uno smartphone e le app giuste, viaggiare può diventare più semplice, interessante e divertente. Ci sono tantissime app da scaricare se state pianificando o state partendo per un viaggio. Alcune possono aiutarvi a prenotare la vacanza, controllare lo stato dei voli oppure guidarvi in tutte le strade del Mondo.
Abbiamo selezionato quattro app che, se sei un viaggiatore seriale, non puoi assolutamente non avere sul tuo smartphone.
Google Drive - Disponibile per Android e iOS
Utilissima per gestire prenotazioni e documenti vari. Nell’era della digitalizzazione è facilissimo avere prenotazioni e documenti importanti in perfetto ordine. Con questa app ti basterà lasciare tutto su Gmail e cercare solo ciò che ti serve. Se ti sembra comunque troppo macchinoso crea una cartella apposita sul servizio di cloud che preferisci. Molti servizi di cloud permettono di scaricare alcune cartelle ed alcuni file e renderli disponibili anche offline: opzione utilissima soprattutto quando non si ha accesso ad una connessione stabile. Ricorda di tenere sul cloud anche una copia dei tuoi documenti: potrebbe essere utilissimo avere la possibilità di stamparne all’occorrenza.
XE Currency- Disponibile per Android e iOS
L'App gratuita XE Currency ti permette di tenere sott'occhio i tassi di cambio medi di mercato per tutte le valute del Mondo. Finché si resta dentro i confini dei Paesi UE che utilizzano l’Euro, nessun problema. Ma quando visiti Paesi che utilizzano valute locali differenti può essere davvero utile conoscere il cambio aggiornato. Questa app ti permette di salvare una serie di valute di riferimento e di vedere a cosa corrisponde nella tua valuta ogni spesa che fai. Il cambio funziona anche offline!
Guides by Lonely Planet - Disponibile per Android e iOS
Utilissima app di mini guide turistiche digitali che potranno aiutarti a farti un’idea più completa dei luoghi che stai visitando (o che andrai a visitare). Potrai consultarla per scoprire cosa vedere ma anche dove mangiare. Le guide si possono scaricare in modo da poterne disporre anche in assenza di connessione. Per ogni guida è possibile sfogliare una serie di contenuti che vanno dai must-see a liste di attività divise per tipologia (musei, storia locale, attività per famiglie, arte, ecc.). La pratica mappa (scaricabile anch’essa) consente di orientarsi tra i vari punti d’interesse e farsi un’idea delle distanze.
TripAdvisor – Disponibile per Android e iOS
App ormai conosciutissima, utile per una ricerca approfondita di tutti i ristoranti ed hotel vicini a te. Grazie a questa app potrai anche trovare locali dove mangiare e bere, luoghi da visitare ed itinerari già pronti. Qui troverai centinaia di migliaia di recensioni per farti un'idea più chiara e pianificare al meglio il tuo viaggio.