Ansia e panico da preparazione della valigia? No problem: ti aiutiamo noi! Che tu stia partendo per una lunga vacanza al mare od un semplice weekend di fuga dalla città ci pensiamo noi ad evitare di dimenticare tutto il necessario per una vacanza perfetta, viaggiando leggeri senza troppe rinunce!
L’importanza del bagaglio
Partiamo da una domanda scontata: hai già un bagaglio adatto al tuo viaggio? Se la risposta è no, non perdere altro tempo e corri ad acquistarlo! Senza ti sarà impossibile viaggiare comodamente! Per evitare di dimenticare cose importanti, utili o addirittura fondamentali, sedetevi e stilate una lista di ciò che pensate potrebbe servirvi. Dai medicinali al beauty case; passando per abbigliamento e calzature. Una lista ben fatta ci aiuterà a non dimenticare nulla ed evitare perdite di tempo. Una volta stabilito cosa portare con voi riunite tutto e riempite concretamente il bagaglio.
Il beauty case
Al suo interno dovrete inserire tutto ciò che ritenete indispensabile quando ci si trova fuori casa. Nel caso di un viaggio in aereo, i prodotti liquidi dovranno essere portati nel formato da viaggio. Se vi recate in un albergo, a meno che non abbiate particolari esigenze, non sarà necessario portare bagnoschiuma e shampoo: saranno sicuramente forniti in loco. Non portate troppo make up: concentratevi sullo stretto necessario e sfruttate l’estate per permettere alla pelle di respirare e giovare dei benefici del sole!
Documenti di viaggio
Munitevi di una pochette o una cartellina dentro la quale riporre tutti i documenti da viaggio importanti. Dalle stampe dei biglietti (utili in caso di smarrimento o altri problemi al telefono cellulare) della conferma di prenotazioni di hotel , escursioni, musei, ecc. Se necessario inserite qui anche la Certificazione medica delle vaccinazioni e l’elenco dei numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza. Ovviamente non dimenticate i documenti personali come la carta d’identità/passaporto, la tessera sanitaria e la patente!
Consigli su come organizzare la valigia
Si tratta di consigli sempre validi, a prescindere dalla destinazione e dal tempo di permanenza. Dovete considerare il vostro bagaglio una risorsa preziosa e non in un peso inutile da trascinare in giro. Quindi evitate di sovraccaricarvi di cose. Concentratevi sull'essenziale e sul fatto che (in caso di estremo ed improvviso bisogno, potete comunque comprare qualcosa sul posto. Fotocopiate carte di credito, documenti personali, tessera sanitaria ed altri certificati importanti: nel caso in cui doveste perdere gli originali, saranno molto utili. Se potete, informatevi su come lavare i vestiti in viaggio per evitare di portare troppi indumenti all’andata e cumuli di biancheria sporca al ritorno.