Kyoto, cuore del Giappone, è una città dalla storia millenaria. Il modo migliore per scoprire il Giappone più autentico è proprio viaggiare fino a Kyoto ed esplorarla. In questo antico centro culturale, culla della cerimonia del tè, dell’ikebana, e delle geishe, troverai una città vivace, sede d’industrie all'avanguardia e meta per lo shopping più esclusivo. Speriamo che questo articolo vi permetterà di pianificare in maniera più semplice un viaggio in questa splendida meta giapponese.
Itinerari stagionali
Kyoto è così ricca di templi buddisti e scintoisti che è davvero difficile capire quali sono gli itinerari migliori. La nostra raccomandazione è di scegliere la zona che t’interessa maggiormente e visitarla senza fretta. I percorsi turistici sono tanti e variabili in base alle stagioni. Durante la primavera, ad esempio, sarà bene dedicarsi agli itinerari naturistici che si sviluppano attorno a Kyoto, come la navigazione lungo i fiumi. In estate potresti dedicarti all’area di Sagano-Arashiyama (zona ovest di Kyoto), uno dei posti migliori per esplorare Natura e santuari. In autunno segui i suggestivi itinerari storici che conducono ai templi di Kyoto, molti dei quali registrati come patrimonio mondiale dell’umanità, e invitano alla Kyo-Kaiseki, la tipica cucina tradizionale della città. Infine l’inverno, la stagione più tranquilla. La città si copre di neve argenteae gli itinerari migliori sono la visita ad alcuni beni culturali ed alle Sette Divinità della Fortuna.
Gallerie e musei
Gallerie d’arte, musei ed opere d’arte architettoniche: sono solo alcune delle innumerevoli destinazioni da visitare a Kyoto. Non puoi assolutamente perdere una visita al Museo Internazionale dei Manga di Kyoto, il primo museo giapponese interamente dedicato alla cultura manga. Ma devi visitare anche il Museo Municipale d'Arte di Kyoto (l secondo museo municipale d'arte aperto in Giappone in assoluto) ed il Museo Nazionale di Arte Moderna di Kyoto. Altre attrazioni che vale la pena tenere in considerazione sono: Museo dello Shibori (la tintura shibori è considerata la più antica arte di tintura nazionale), il Museo d'arte Seishu Netsuke, il Museo del sake Gekkeikan Okura ed il Miho Museum (nella Prefettura di Shiga). Il Miho Museum è incastonato tra i verdi monti Shigaraki ed il percorso che ti accompagnerà passa attraverso un tunnel e sopra un ponte. Uno spettacolo unico.
Mangiare a Kyoto
Kyoto, capitale del Giappone per oltre 1200 anni, è stata un tempo la cucina della corte imperiale. I nobili di maggior rango hanno ereditato una grande varietà di piatti raffinati e specialità uniche come l'elegante Kyo-kaiseki-ryori, il vegetariano Shojin-ryori e l’Obanzai. Oggi, Kyoto resta la casa della cucina tradizionale giapponese, con molti ristoranti speciali. Dall'impegno di alcuni chef di Kyoto è nato “Washoku", la cucina giapponese, riconosciuta nel 2013 come patrimonio immateriale dall'UNESCO. Kyoto è anche famosa in tutto il Giappone per i suoi tradizionali dolci, alcuni dei quali sono usati nella cerimonia del tè (anch’esso proveniente da Kyoto) giapponese. Mangiare a Kyoto è un'esperienza ricca e culturalmente rilevante!