Molti di noi sono davvero vicinissimi alle vacanze ed abbiamo pensato di condividere una veloce guida utile a comporre la valigia perfetta. O almeno una valigia estremamente funzionale, ispirata ai principi della famigerata Marie Kondo (ideatrice del metodo Metodo KonMari.
La lista
Creare una lista di articoli che non possono mancare in nessuna valigia (da quella per un weekend fuoriporta a quella per le vacanze) è una mossa intelligente che vi farà risparmiare tempo. Conservatela nelle note del telefono in modo da averla sempre con voi e poterla reperire facilmente. Prima di partire, fate “copia e incolla” in una nuova nota mentre siete nel bel mezzo dei preparativi per la partenza e depennate gli articoli dalla lista.
Le previsioni del tempo
Conoscere le previsioni metereologiche vi aiuterà a scegliere i capi più adatti alle temperature che andrete a trovare durante le vostre vacanze. In ogni caso non dimenticate mai un maglioncino per le serate più fresche e la protezione solare.
Niente fretta!
Prendetevi il vostro tempo: facendo la valigia all’ultimo momento si rischia di buttarci dentro di tutto in fretta e furia rischiando di dimenticare cose essenziali e portare un surplus di cose insensato. Prendetevi del tempo anche per pesare la valigia. Questo piccolo accorgimento può farti risparmiare tempo, soldi e stress all’aeroporto. Infine, calcolate bene il numero di cambi dei quali avrete bisogno in base a quanto durerà il vostro soggiorno. Se si tratta di un viaggio lungo cercate di capire se avrete la possibilità di lavare i vestiti. Fate in modo che vestiti ed accessori si possano abbinare in diversi mix, in modo da poter essere riutilizzati più volte.
Parola d’ordine: ridurre
Un modo per risparmiare spazio, è travasare le grandi confezioni di shampoo, balsamo e prodotti da bagno in bottigliette più piccole. I contenitori con tappo a vite sono utili perché hanno meno probabilità di aprirsi nella valigia. Anche i saponi multiuso sono una buona opzione, oppure potete optare per detergetni solidi: molto più affidabili! Lasciate uno spazio rettangolare o a forma di cubo nella valigia per il sacchetto del bucato. In questo modo potrai metterlo in valigia all’ ultimo momento senza dover lottare per farlo entrare.
Eliminate le cose di troppo
Prima di chiudere la valigia fate un ultimo controllo per verificare se si può far a meno di qualcosa. Lasciate a casa ogni oggetto non indispensabile. Se viaggiate con altre persone, decidete insieme cosa è possibile condividere durante il viaggio e chi porta cosa. In questo modo alleggerite il carico per tutti. Allo stesso modo, quando si disfano le valigie, se si nota che alcuni capi non sono stati proprio utilizzati, chiedetevi perché in modo da evitare l’errore e scegliere capi più appropriati.
Fare la valigia in modo strategico
Scegli il metodo per fare la valigia: arrotolare i vestiti è un ottimo modo per risparmiare spazio e prevenire le pieghe. Funziona bene per gli abiti casual, compresi i jeans e la maglieria, e per i tessuti sintetici. I capi che si sgualciscono facilmente (come le camicie) possono essere piegati e appoggiati sopra. Pensate a quali saranno le prime cose a potervi essere utili una volta arrivati a destinazione in modo da metterli sopra agli altri. Usate lo spazio in modo intelligente sfruttando ogni spazio disponibile, anche riempiendo l’interno delle scarpe con oggetti più piccoli ad esempio caricabatterie, occhiali, calzini, portagioie.
Una scatola per i viaggi
Create una scatola per mini size ed altre cose che ritenete utili solo in viaggio. Qualche esempio, contenitori per il bagno, cuffie doccia, pulisci scarpe, sacchetti di plastica per i controlli in aeroporto, passaporti, creme solari, spray per insetti, ecc.