Situata lungo lo stesso parallelo che abbraccia Maldive ed Hawaii, a sud-est di Hong Kong, tra Cina e Vietnam, troviamo la paradisiaca isola tropicale di Hainan. Una meta perfetta per una vacanza rilassante ma anche piena di emozioni. Oltre 1.500 chilometri di coste, la foresta pluviale più estesa della Cina, acque termali ed una temperatura perfetta da Ottobre ad Aprile! Andiamo alla scoperta di questo Paradiso!
Sanya
La città più rappresentativa dell’Isola è senza dubbio Sanya. Qui l’acqua cristallina e le specialità culinarie a base di pesce fresco hanno contribuito a creare un’area turistica molto apprezzata anche dai viaggiatori più esigenti. Ospita numerose baie e località balneari esclusive, come la baia di Yalong (famosa per gli hotel esclusivi). Sull’isola di Wuzhizhou, dove si trovano le barriere coralline, si possono praticare immersioni, surf ed altri sport acquatici. Su un’isola artificiale all'interno del complesso del tempio di Nanshan, in città, sorge una statua di bronzo di Guan Yin alta 108 m. Soprannominato le "Hawaii della Cina", Sanya offre straordinarie spiagge, clima tropicale ma anche la possibilità di esplorare l'entroterra, caratterizzato da vette coperte di boschi rigogliosi e lussureggiante flora tropicale.
Il Tempio di Nanshan
Situato a 40 chilometri a ovest di Sanya, il Tempio di Nanshan è senza dubbio una delle attrazioni culturali più interessanti di Hainan. Completato nel 1998, adagiato ai piedi dell’omonimo monte, il Tempio rappresenta uno dei più grandi siti di predicazione buddista. Il simbolo di questo luogo è la gigantesca statua di Guan Yin Buddha che, con i suoi 108 metri di altezza, ha superato per imponenza la Statua della Libertà. Non dimenticate di recarvi sulla terrazza che si innalza di fronte al Tempio per godere di un panorama a 360° sul Mar Cinese.
La Foresta Pluviale di Yanoda
Un’altra imperdibile escursione è, certamente, questa meravigliosa foresta pluviale. Dalla stazione dei pullman di Sanya prendete l’autobus in direzione Baoting County e scendete alla fermata intermedia di Sandao Nongchang Lukou: vi troverete nella Foresta Pluviale di Yanoda, tra banani imponenti e canne da zucchero. Da qui, potrete prendere un bus navetta verso la Dream Valley, tra fiumi e cascate e concedervi uno dei bellissimi trekking organizzati dai tanti tour operator che hanno sede nel parco. Vi verranno forniti sandali di paglia e caschetti per poi dare il via alla vostra camminata sulle reti appoggiate sull’acqua, sulle travi e sulla roccia per un divertimento senza pari!
Haikou: la “bocca del mare” di Hainan
Haikou, capoluogo dell’Isola, significa letteralmente “la bocca del mare”. Qui sono sopravvissuti numerosi elementi del periodo coloniale e molti siti di interesse storico. Tra un’immersione ed un bagno di sole non perdete assolutamente l’opportunità di visitare questa deliziosa cittadina, che merita una visita di un’intera giornata. Imperdibile il Memoriale dei Cinque Funzionari, nella parte a sud-est della città, che sorge accanto al Tempio Wugong costruito in epoca Ming, circondato dal verde e da gradevoli stagni perfetti per lunghe passeggiate. Merita una visita anche la tomba di Hai Rui, poco distante dal memoriale. Vi troverete dinanzi ad una città dinamica, moderna e davvero piacevole da visitare!
Le spiagge di Hainan
Come abbiamo detto le spiagge di Sanya sono sicuramente le più affascinanti. La Baia di Yalong, una striscia di sabbia lunga 6,5 chilometri, merita senza dubbio una visita: situata nel punto più meridionale della Cina, è un punto d’eccellenza del turismo locale ma anche qui potrete respirare l’autentica cultura degli abitanti di Hainan. A Nord di Sanya si trova la spiaggia di Tianya Haijaio ( letteralmente; “confine del cielo e confine del mare”). Qui potrai ammirare uno scenario naturale da sogno e sei in cerca di esperienze intense, lanciati in una spedizione nella provincia di Lingshui per visitare l’isola di Nanwan Monkey. Centinaia di scimmie nel bel mezzo di una splendida foresta! Se siete alla ricerca di un luogo più rilassante potrete invece indirizzarvi a sud della cittadina di Sanya, verso la piccola spiaggia di Dandonghai. Le condizioni naturali favorevoli unite alle infrastrutture sviluppate hanno reso Dadonghai un luogo ideale per un buon riposo. La costa è ricoperta da sabbia bianca e fine e circondata da palme, all'ombra della quale gli ospiti possono godere della brezza leggera e ammirare una vista unica sulle montagne Tui Jiwei e Liu Hui Tou.