Le fotografie sono il miglior souvenir di un viaggio. Oggi, grazie agli smartphone, è possibile scattarne moltissime ed avere la possibilità di fare tante belle foto pur non essendo professionisti o amatori. Scattare fotografie in viaggio non è mai stato così facile! Tuttavia, se senti la necessità di un kit fotografico più classico e di maggior qualità, stai leggendo l’articolo giusto. Vorresti regalare o regalartene uno? Scopri con noi cosa scegliere!
Corpo macchina
Quando si sceglie il corpo macchina bisogna sempre tenere conto della dimensione del sensore d'immagine (che varia da produttore a modello) e come questo impatta sul campo visivo della macchina fotografica. Altra questione rilevante è, senza dubbio, la comodità della macchina che andremo a scegliere.
Canon e Nikon sono ancora le prescelte da tantissimi fotografi, siano essi professionisti o semplici appassionati. Oggi però abbiamo a disposizione tantissime alternative più leggere rispetto alle reflex digitali menzionate. Ad esempio gli interessanti sistemi mirrorless della serie Z di Fujifilm o le Sony Alpha, che hanno il vantaggio di essere estremamente compatte.
Obiettivi e filtri
La scelta degli obiettivi varia moltissimo in base alla situazione in cui andremo a scattare. In base alla destinazione, alla natura del viaggio ed all'itinerario pianificato. Per ogni viaggio c'è la configurazione perfetta: obiettivi, macchina, e funzioni necessarie cambiano tantissimo in base a fattori come il clima, la stagione e la durata del viaggio. In generale, un grandangolo è sempre utile così come un teleobiettivo (dai 70mm in su) per i soggetti lontani. Gli obiettivi con lunghezza focale fissa sono generalmente più compatti e spesso rappresentano una scelta vincente grazie alla maggiore apertura. Scegli obiettivi fissi in grado di coprire una gamma di base:
- 50mm: un obiettivo standard molto utilizzato perché simile al campo visivo dell'occhio umano
- 35mm: perfetti per scatti di panorami ed architetture
- 85mm: l’obiettivo giusto per i ritratti.
- 300mm e 600mm: ideali per la fotografia naturalistica
Utilissimi i filtri UV che riducono la foschia e proteggono le ottiche, così come i filtri polarizzati (ideali per i paesaggi) che aumentano la saturazione e riducono bagliori e riflessi.
Flash
Un flash può essere utile quando la luce naturale non è sufficiente ed esistono numerosi flash dalle dimensioni abbastanza ridotte, ideali per la fotografia di viaggio. Naturalmente la scelta del flash dipende dalla marca della macchina fotografica: verifica la compatibilità con lo specifico modello.
Accessori utili
Il primo ed il più importante è la borsa. Deve essere adatta all’attrezzatura fotografica ed al tipo di viaggio che affronterai. Tieni la macchina fotografica al riparo da ogni tipo di elemento (sabbia, neve, polvere, sale) con una custodia impermeabile. In ogni caso porta con te anche gli accessori per la pulizia (una pompetta ad aria, uno spazzolino retrattile ed un panno in microfibra per la pulizia delle lenti).
Altro accessorio fondamentale sono le batterie. Non partire mai senza una scorta di batterie, specie se pensi che ti troverai a scattare in situazioni in cui ricaricarle potrebbe rivelarsi problematico. Un altro accessorio utile è il treppiedi da viaggio, necessario per le lunghe esposizioni. Ci sono modelli compatti che offrono un solido supporto minimizzando il peso e l'ingombro.
Infine metti nella borsa un paio di memory card ed un lettore di carte per trasferire le immagini. Se non vuoi portarti il computer, puoi scaricare le immagini su un hard-disk esterno utilizzando un sistema portatile di backup in modo da poter anche rivedere e selezionare le immagini.