L'Oceano Pacifico ospita alcune delle più belle isole ed arcipelaghi nel Mondo: spiagge incontaminate, verdeggianti foreste, lagune blu intenso e splendidi vulcani. La sua regione più larga, la Polinesia, ha ispirato gran parte delle ambientazioni dell’ormai famosissimo film “Oeania”. Un simpatico film d'animazione del 2016 che racconta la coraggiosa avventura di una ragazzina che vuole disperatamente salvare il suo popolo da una antica maledizione.
Sappi che il periodo migliore per visitare la Polinesia è la stagione più fresca ed asciutta che va da Giugno ad Ottobre. Nei mesi compresi tra Novembre e la fine di Maggio il clima è invece più caldo e umido.
Vediamo insieme quali isole hanno ispirato il team grafico nell’animazione del 56º Classico Disney.
Kauai
Nota anche come "The Garden Island", è la più vecchia delle principali isole delle Hawaii. Kauai è un vero e proprio paradiso: flora rigogliosa e fauna variegata, bellissime spiagge ed eccezionali scenari naturali. Come le le cascate Weeping Wall ed il Waimea Canyon. Una terra incontaminata che ha già lavorato per il Cinema: oltre ad ispirare i creativi Disney, ha fornito le ambientazioni per Jurassic Park e Pirati dei Caraibi.
Tahiti
La più famosa tra le isole della Polinesia francese e la più densamente abitata (raccoglie più della metà della popolazione della regione). E’ un’isola di origine vulcanica, caratterizzata da maestose montagne. Tahiti Nui, l'isola più grande (a nord-ovest) vanta alcuni fra i migliori resort e spiagge, mentre Tahiti Iti (sud-est) è più piccola e più ancorata alle tradizioni.
Moorea
Isolotto vicino all'isola di Tahiti caratterizzato da aspri picchi montuosi che sorgono da lagune blu intenso, creando un profilo visibile dalla costa occidentale di Tahiti. Il suo territorio si presta per diverse attività: equitazione, gite in bici, trekking, snorkeling e persino l'osservazione di balene e delfini!
Samoa
A metà strada fra la Nuova Zelanda e le Hawaii si trova Samoa. Le sue dieci isole vantano scroscianti cascate, una giungla tropicale e alcune fra le migliori onde del Pacifico. Una gemma dell'isola da vedere assolutamente è la piscina della grotta di Piula.
Samoa Americane
Nonostante il suo status territoriale americano, l'arcipelago conserva la sua autentica natura. Segui il sentiero del Santuario della Marina Nazionale e verrai ricompensato da una vista mozzafiato. La leggenda racconta che proprio qui una donna e sua nipote si siano trasformate in una tartaruga ed uno squalo.
Bora Bora
La perla del Pacifico, famosa per bungalow extra lusso e le acque cristalline. Anche qui, però, la Natura regna incontrastata: i contorni aspri del Monte Pahia e del Monte Otemanu, la varietà di squali e razze che circondano l'isola, la rendono anche un posto perfetto per chi ama l’avventura.
Tonga
Il regno di Tonga, unico in tutta la Polinesia francese, comprende 176 isole. Qui potrai dedicarti a vari sport, dallo snorkeling alla barca a vela; e goderti lo spettacolo delle megattere nel gruppo delle Vava'u.
Maupiti
Un piccolo paradiso che accoglie circa 1.200 abitanti ed un’unica strada. Destinazione perfetta se vuoi realmente immergerti nella Natura e staccare la spina. Nessun resort di lusso ma tanti alloggi prevalentemente a conduzione familiare, perfetti per scoprire la vera cultura locale.
Nuku Hiva
La seconda isola più larga della Polinesia Francese. Vanta ampie vallate verdi e superbe coste a picco sul mare. L'isola offre fantastici percorsi per l’equitazione ed il trekking, durante le quali potrai ammirare le numerose tiki, le statue dell'antica divinità e le rovine pae pae delle antiche fondazioni delle abitazioni locali.
Huahine
Huahine è composta da due isole connesse fra loro da un ponte: Huahine Nui, l'isolotto più grande, e Huahine Iti, quello più piccolo. Sull'isola più grande si trovano le strutture più turistiche, mentre quella più piccola resta più isolata. Una delle attrazioni più interessanti è proprio il ponte, che sia turisti sia locali percorrono per ammirare le sacre anguille dagli occhi blu.