Le danze tradizionali in Thailandia vengono eseguite quasi esclusivamente da giovani donne dal viso perennemente impostato al sorriso che effettuano gesti molto aggraziati volti a rappresentare e raccontare ogni singolo evento della storia messa in scena. I balletti hanno sempre una trama che spesso narra la lotta tra Bene e Male. Come nella vicina India, anche in Thailandia si danza a piedi nudi appoggiando al suolo tutta la pianta del piede. I costumi delle danzatrici sono sempre molto ricchi e le acconciature vengono spesso impreziosite da fiori di orchidea. La danza tradizionale thailandese incanta sempre gli spettatori per l’eccezionale grazia ma si differenzia a seconda delle regioni ed in base alla cultura locale.
Il Khon
Il Khon è considerato la più classica espressione artistica thailandese. È una forma di danza che mette in scena il poema epico Ramakien, una serie di favole epiche tradizionali, universalmente conosciute nel Sud Est Asiatico. L’epopea narra le gesta dei re thailandesi della dinastia Chakri e in particolare dell’eroe Re Rama e della ricerca della sua amata Sida, rapita da un demone a dieci teste. Ovviamente la lotta tra il demone e l’eroe simboleggia l’eterna lotta tra il Bene ed il Male. Gli attori indossano delle pesanti maschere colorate che rappresentano la personalità dei personaggi della storia. A causa delle maschere è impossibile parlare e la storia viene raccontata da un narratore esterno. Il Khon è, senza dubbio, una tra le forme di danza più ricercate ed eleganti del mondo. Inizialmente queste rappresentazioni erano riservate alla corte reale. Ora questi spettacoli possono essere visti da tutti: al Teatro Nazionale, al Teatro Reale Chalemkrung o all’Antico Centro Culturale Chiang Mai. Il Khon ormai costituisce una forma di trattenimento popolare anche durante le serate in molti ristoranti thailandesi e resort.
Il Likay
E’ l’attrattiva principale di quasi tutte le feste di provincia ed occupa un posto analogo a quello della musica folk nei paesi occidentali. E’ una sorta di forma burlesca della danza classica, con attori che improvvisano sulla base di un canovaccio. Spesso rappresenta storie di intrighi amorosi.
Le danze del Nord
Le danze del Nord sono costituite da movimenti eleganti ed aggraziati. Tra le danze locali più ricercate e emozionanti vanno segnalate la Fon Thien e Fon Leb. Nelle danze del Nord le ballerine indossano lunghe unghie artificiali. L'unica differenza tra le due danze è che la prima avviene di sera, la seconda durante il giorno. Sempre al Nord, la Fon Nok Kingkala, o "danza dell'uccello di Kingkala", rientra nei festeggiamenti che celebrano la fine della quaresima buddista ed è eseguita dalla tribù dei Thai Yai a Mae Hong Son. Le danzatrici si travestono da uccello.
Le danze del Sud
Generalmente le danze del Sud e del Nord Est sono più vivaci e movimentate. La Sak Ten Sark è una danza tribale dei Sak di Nakhon Phanom (Nord Est). Viene eseguita per pagare un tributo agli spiriti il secondo giorno di luna crescente nel terzo mese lunare ed è preceduta da un complicato "rito del perdono".
Andare in Thailandia
Per chi va in Thailandia è imperdibile una visita a Bangkok. Ti innamorerai perdutamente dei suoi spettacolari templi buddhisti, del maestoso Palazzo Reale ricco di pagode e preziose statue, e dei suoi caotici ma affascinanti mercati. La capitale è la sede del Festival della danza e della musica, che si svolge in Autunno. Oggi il Festival gode di un forte sostegno in tutta l’Asia ed anche in Europa, attirando ogni anno migliaia di visitatori stranieri.
Se preferisci ammirare queste splendide danze a teatro, vai al Sala Chalermkrung Royal Theatre di Bangkok, che propone spesso spettacoli di danza Khon. Al Rose Garden, sempre nella capitale, si svolgono invece rappresentazioni culturali che includono danze e balli tradizionali.
In ogni caso le cene a tema con spettacolo sono diffuse in tutta la Thailandia: dai suggestivi ristoranti all’aperto dell’isola di Koh Samui, ai tanti locali di Bangkok.