Antiche, moderne, grandi o piccole, il mondo è pieno zeppo di bellissime biblioteche. Ho elencato qui quelle che, per me, sono le 5 biblioteche più belle del mondo.
Vediamole insieme.
Biblioteca del Trinity College a Dublino
La biblioteca di Dublino risale al XVIII secolo ed è la biblioteca più grande e antica d’Irlanda. Appena entrato, ti ritroverai in un maestoso ingresso di 65 metri circondato da libri; pensa che la biblioteca custodisce circa 5 milioni di volume, alcuni dei quali di inestimabile valore storico culturale.
Tra i volumi più preziosi c’è un capolavoro di arte celtica anche noto come Evangeliario di San Columba, realizzato dai seguaci del monaco nello scriptorium di Iona intorno all’800 d.C.
Una curiosità? Questa è la biblioteca di Harry Potter! Esatto, è stata set dei film di Harry Potter e anche l’arpa presente nel primo film è ispirata ad uno dei cimeli della Biblioteca di Dublino.
La Biblioteca Civica di Stoccarda
Una delle biblioteche più belle del mondo, ma totalmente differente dalla precedente. La Biblioteca di Stoccarda ha uno stile completamente moderno eh è un edificio che difficilmente potrai non vedere. È disposta su ben nove piani, e sembra un enorme cubo lucente.
Il suo interno è quasi totalmente bianco, creando un meraviglioso contrasto con i libri riposti.
La Biblioteca Pubblica di New York
In molti hanno sognato di entrare nella Biblioteca Pubblica di New York, il cui archivio è talmente grande e fornito di libri che viene diviso in 93 filiali diverse. Quella che siamo abituati a vedere anche in molti film è la sede di Fifth Avenue, con le sue enormi sale, i soffitti a volta e gli scaffali altissimi pieni di libri.
Tra le biblioteche più belle del mondo, è sicuramente una delle più conosciute. Lo storico David McCullough ha descritto la New York Public Library come una delle cinque più importanti biblioteche degli Stati Uniti, insieme alla Biblioteca del Congresso, la Boston Public Library, e le biblioteche universitarie di Harvard e di Yale.
Biblioteca Sainte Geneviève di Parigi
Qui potrai ammirare una sorta di unione tra antico e moderno. La sua struttura ad archi ricorda un vecchio edificio, ma è interamente costruita in ferro e fu ultimata nel 1850. Ai suoi tempi era pura avanguardia e ancora oggi conserva tutto il suo fascino.
Le sue pareti sono caratterizzate dall'incisione del nome degli autori più importanti, i cui testi sono raccolti nella biblioteca.
La Biblioteca Nazionale della Cina
La Biblioteca Nazionale della Cina, a Pechino, è la biblioteca più grande di tutta l’Asia. Conta ben 31 milioni di libri e al suo centro c’è un enorme atrio in cui potrai vedere centinaia di studenti universitari intenti a studiare.
La biblioteca contiene anche gusci di tartaruga e ossa inscritti, antichi manoscritti e volumi stampati con cliché.